Ciao, passo subito al sodo quindi... quoto e rispondo:
1) x il "carburante" mi sono sempre fornito su emuchina.net (e prima su mame.dk), ma accetto volentieri il tuo invito.
Come tu ben sai questi siti o non esistono più o comunqe non forniscono più questi servizi in maniera veloce, aggiornata e continuata. Oramai non esiste più nessun sito (o al max li conti sulle dita di una mano ...) che offrono i "carburanti". Ci sono 3 modi x reperirli: 1) torrent - veloce ma oltre che prendere devi anche dare nel senso che devi anche uppare (e molto.....); 2) emule - lento e molto spesso incompleto e corrotto, decisamente da sconsigliare; 3) i canali irc (#mamechannel) - qui trovi tutto praticamente tutto, subito, e anche di più.... in concomitanza con l'uscita del mame (nel giro di poche ore se non di pochi minuti), tutto aggiornato, sistemato e controllato. Il metodo sicuramente più sicuro per recuperare queste cose anche se non si può dire che sia un fulmine come velocit?. Per questo ti ho invitato a venire a trovarci... Ce ne sono anche altri che danno "carburanti" ma in linea di massima siamo sempre noi di #mamechannel che andiamo ospiti in altri chan quindi tanto vale che passi da noi anche perchè ? posto prevalentemente italiano e quindi ? più facile parlare di questioni tecniche.
2) sia il RomCenter e il Clrmame erano impostati su SLIP (avevo fatto delle prove prima, dopo 4 anni nn sempre uno s ricorda tutto).
Ok. Perfetto !! Il set di roms ? sempre bene averlo splittato anche per semplicit? di aggiornamenti
3) "il mio dubbio" era duvuto al fatto ke il RC mi pulisce 13GB di roms in meno di un'ora e il CLRmame in 8 ore!!
La velocit? del clrmame non ? mai stato il suo punto di forza anche se delle prove fatte con una versione compilata con il Visual Studio 2005 (ora ? con il 2003) ha mostrato un netto incremento in velocit?. Dettagli di questo tipo a parte (la nuova versione compilata così verrà rilasciata ufficialmente a breve) se hai impostato il clrmame con tutti i fix attivati e i controlli sul crc e sullo sha5 e tutte le altre cosette che può controllare (e che il RC assolutamente manco sa dove stanno di casa....) ci può mettere tutto quel tempo sopratutto la prima volta che glielo fai fare. Considera poi che tu hai un set di roms non allineato con la 103u4 (ovvero con l'ultimo mame) quindi lui ha dovuto lavorare e faticare non poco per cercare di sistemartelo.
4) ke RC mi lascia quelle buone al loro posto, mi elimina le cose inutili e mi sposta SOLO quelle doppioni, invece il Clrmame mi ha direttamente COPIATO altre 13GB di roms in un'altra cartella
5) effettivamente ho usato il DAT ke mi ha creato il Clrmame (nn sapevo degli eventuali difetti d creazione). Ed era la prima volta ke usavo sto programma (troppi tasti nella stessa finestra a mio parere... se avesse solo i tasti principali come il RC sarebbe + facile).
Scusa se ancora batto su stà punto ma... non è che RC ti lascia quelle buone al loro posto.. ? il clrmame che ti lascia quelle buone (in base al dat che gli hai fornito) al loro posto. Solo quelle effetivamente "compatibili". Il fatto che ti abbia copiato 13gb di roms in un'altra cartella può dipendere da due cose: 1) hai impostato male qualche settaggio o 2) ha trovato 13gb di cose che non gli servivano in base al dat che gli hai dato. Il fatto che le copia è dovutoall'impostazione di copiare nella backup le cose non corrette invece di buttarle direttamente via. E' sempre bene fargliere copiare nella backup perchè possono tornare utili, infatti molto spesso basta fare una operazione di rebuild dando come sorgente quella cartella e si recuperano molte roms che ovviamente si spostano da li e tornano al loro posto. Per quanto riguarda l'interfaccia ti posso assicurare che, prima configurazione compresa, in 10 minuti scarsi lo hai impostato. Trovi molti bottoni e molti comandi perchè il clrmame (a dispetto del nome) non serve solo per controllare il mame, ma anche tutti gli altri emulatori. E' uno strumento estremamente potente ma anche potenzialmente pericoloso nel senso che se non lo imposti correttamente puoi dire addio al tuo set di roms, ma comunque considera che io usai 2 volte RC e 2 volte ho "bruciato" il set................. :twisted: Comunque tornando alla configurazione, per fare una scansione del mame ti servono veramente poche cose ma ben impostate. Sul nostro sito trovi una guida ben fatta da Ricky74, ma se preferisci una spiegazione live passo passo sai dove venire. Il forum non ? sicuramente il posto più adatto per una cosa del genere.... Per quanto riguarda la questione dei dat creati dal Cmame, purtroppo da un pò di versioni a questa parte il mame tende a creare dei dat non corretti e che quindi vanno un pò sistemati. Ovviamente ? una operazione praticamente impossibile da fare a mano, ma stai tranquillo che i dat che trovi sul nostro sito sono pronti per l'uso.
6) quindi mi stai pure dicendo ke se nn fanno un RC nuovo capace di "leggere " bene il mame.exe, nn posso fare niente!!
So che avevano fatto una versione nuova del RC, ma il problema è che non hai le potenzialit? e le funzioni specifiche che ha il clrmame di correzione e controllo, quindi anche se facessero una nuova versione dell'RC dovrebbero strvorgerlo completamente per renderlo almeno competitivo col Cmame. Se vieni nel nostro chan e chiedi a 70 utenti che rommanager usano otterrai il 100% di Clrmame...
7) sono pure PERPLESSO sul lavoro svolto dal CLrmame xk? cmq continuo a ritrovarmi 200 zip in + rispetto hai giochi ke il mame m riconosce.
Questo accade perchè non hai correttamente attivato tutte le opzioni di controllo e di correzione e oltretutto considera che usi un dat non perfettamente corretto.
dunque l'unica soluzione ? il Clrmame in questo momento + un DAT davvero fatto bene (quindi uno di quelli forniti dal Vostro sito) + una corretta impostazione del programma.
Esatto... dopo tutta stà chiaccerata brodosa che ho fatto in pratica ? l'unica soluzione

Grazie x la visita e a presto
Andrea71