EMULAB Forum

MameChannel.it [Italian] => GUIDE e UTILITY => Topic started by: Orion Glow on 28 January 2006, 02:05

Title: RomCenter 2.70 Vs Mame 0.103u4
Post by: Orion Glow on 28 January 2006, 02:05
Salve ragazzi...
dopo 4 anni di assenza e dopo una bella botta di nostalgia sono tornato alle vekkie abitudini: MAME!!
tutto a posto (e pure felice x il numero di roms ke ho visto aumentare dal mio vekkio Mame 0.61 al nuovo Mame 0.103? :lol: !!), se nn x un problema, IL SOLITO PROBLEMA: LA PULIZIA DELLE ROMS.
Ho sempre usato il RomCenter (forse nn il migliore a giudizi vari, ma di sicuro il + semplice, veloce e diretto), ma sta volta nn ne vuole sapere nemmeno a cannonate!! I DAT presi da internet non vengono caricati (xk? giustamente fatti x altri programmi), e gli stessi DAT fatti x il Mame non vedono bene tutte le singole roms, E NN RIESCO + A CREARE IL DAT DIRETTAMENTE DALL'ESEGUIBILE DEL MAME32 USANDO IL ROMCENTER  (ho usato tutte le ultime 3 versioni del RC x sicureza, ma niente da fare? :toc:).? :0076: avrò scaricato una 20ina di versioni diverse: Mame Plus, ottimizzato, ufficiale, generico e di qualunque altro appellativo, solo col Mame 0.101 m ha xmesso di creare un DAT, ma ormai troppo vekkio x le nuove roms usite fin'ora!!
Qualcuno ha la soluzione? sembra ke tutte queste nuove versioni del Mame nn siano + riconoscute dal RomCenter e a me serve un DAT davvero buono x pulire il mio Mame. Oppure se qualcuno mi sa dire come evitare L'ERRORE al momento della lettura del Mame.exe da parte del RC.
Grazie e ...speriamo in una soluzione!!
PS ho provato il CLR Mame Pro 3.83c (ke nn h aavuto problemi a creare il DAT da qualunque Mame gli caricassi) ma dopo 8 ore di pulizie, sono stato ben POCO convinto del lavoro ke ha fatto!!
Title: Re: RomCenter 2.70 Vs Mame 0.103u4
Post by: Andrea71 on 28 January 2006, 08:27
Ciao e benvenuto nel forum

Come da più parti avrai sentito oramai l'unico programma valido per controllare i tuoi set ? il clrmame. Quindi che tu lo voglia o no il passaggio pe questo programma ? pressochè obbligatorio.

Attenzione a quando fai i dat partendo dall'exe dei vari emu (sopratutto il mame) in quanto molto spesso escono non perfettamente corretti e potrebbero darti risultati non esatti in fase di scansione. Ti consiglio perci? di prendere quelli che trovi su www.mamechannel.it che vengono fatti con apposite procedure.

Per quanto riguarda l'uso del clrmame concordo con te che all'inizio può essere ostico ma i suoi risultati sono assolutamente affidabili, nel senso che se ti dice che su 6000 roms ne hai 5000 da buttare perchè oramai vecchie o comunque non più valide per i mame attuali o gli altri emu attiali puoi starne certo su quello che ti dice.

Per ogni altra informazione o assistenza in merito all'uso e alla configurazione del clrmame ti consiglio innanzitutto di leggere la guida presente sul nostro sito e poi di venire nel nostro chan irc #mamechannel dove troverai chi ti può seguire passo passo nella configurazione e nell'uso del clrmame e sopratutto dove puoi reperire il "carburante" che ti manca per i tuoi emu.

Per entrare nel nostro chan puo usare o la java chat presente nel sito oppure collgarti tramite un client irc attraverso uno dei server indicati sul sito.

Per quando riguarda romcenter ci sono state delle versioni correttive ma non ha mai raggiunto l'efficenza e la potenza del clrmame sopratutto dopo le ultime modifiche fatte al mame.

Comunque son curioso di sapere come sei stato poco convinto del lavoro che ha svolto e sopratutto ho un'altra curiosit?: il tuo set ? merge o split?? (in linea di massima andrebbe in formato split......)

Ciao
Andrea71
Title: Re: RomCenter 2.70 Vs Mame 0.103u4
Post by: Orion Glow on 28 January 2006, 20:19
...
Title: Re: RomCenter 2.70 Vs Mame 0.103u4
Post by: Orion Glow on 28 January 2006, 20:23
Innanzi tutto ti ringrazio tantissimo x la kiara e lunga risposta, quindi vado subito con i kiarimenti ke mi hai kiesto:
1) x il "carburante" mi sono sempre fornito su emuchina.net (e prima su mame.dk), ma accetto volentieri il tuo invito.
2) sia il RomCenter e il Clrmame erano impostati su SLIP (avevo fatto delle prove prima, dopo 4 anni nn sempre uno s ricorda tutto).
3) "il mio dubbio" era duvuto al fatto ke il RC mi pulisce 13GB di roms in meno di un'ora e il CLRmame in 8 ore!!
4) ke RC mi lascia quelle buone al loro posto, mi elimina le cose inutili e mi sposta SOLO quelle doppioni, invece il Clrmame mi ha direttamente COPIATO altre 13GB di roms in un'altra cartella
5) effettivamente ho usato il DAT ke mi ha creato il Clrmame (nn sapevo degli eventuali difetti d creazione). Ed era la prima volta ke usavo sto programma (troppi tasti nella stessa finestra a mio parere... se avesse solo i tasti principali come il RC sarebbe + facile).
6) quindi mi stai pure dicendo ke se nn fanno un RC nuovo capace di "leggere " bene il mame.exe, nn posso fare niente!!
7) sono pure PERPLESSO sul lavoro svolto dal CLrmame xk? cmq continuo a ritrovarmi 200 zip in? + rispetto hai giochi ke il mame m riconosce.
8) dunque l'unica soluzione ? il Clrmame in questo momento + un DAT davvero fatto bene (quindi uno di quelli forniti dal Vostro sito) + una corretta impostazione del programma.

OK!! m dar? da fare x capire sto CM.. Andrea, ti ringrazio ancora x i consigli, se ne hai altri li accetto volentieri!!
Title: Re: RomCenter 2.70 Vs Mame 0.103u4
Post by: Andrea71 on 29 January 2006, 09:53
Ciao, passo subito al sodo quindi... quoto e rispondo:

Quote
1) x il "carburante" mi sono sempre fornito su emuchina.net (e prima su mame.dk), ma accetto volentieri il tuo invito.

Come tu ben sai questi siti o non esistono più o comunqe non forniscono più questi servizi in maniera veloce, aggiornata e continuata. Oramai non esiste più nessun sito (o al max li conti sulle dita di una mano ...) che offrono i "carburanti". Ci sono 3 modi x reperirli: 1) torrent - veloce ma oltre che prendere devi anche dare nel senso che devi anche uppare (e molto.....); 2) emule - lento e molto spesso incompleto e corrotto, decisamente da sconsigliare; 3) i canali irc (#mamechannel) - qui trovi tutto praticamente tutto, subito, e anche di più....  in concomitanza con l'uscita del mame (nel giro di poche ore se non di pochi minuti), tutto aggiornato, sistemato e controllato. Il metodo sicuramente più sicuro per recuperare queste cose anche se non si può dire che sia un fulmine come velocit?. Per questo ti ho invitato a venire a trovarci... Ce ne sono anche altri che danno "carburanti" ma in linea di massima siamo sempre noi di #mamechannel che andiamo ospiti in altri chan quindi tanto vale che passi da noi anche perchè ? posto prevalentemente italiano e quindi ? più facile parlare di questioni tecniche.

Quote
2) sia il RomCenter e il Clrmame erano impostati su SLIP (avevo fatto delle prove prima, dopo 4 anni nn sempre uno s ricorda tutto).

Ok. Perfetto !! Il set di roms ? sempre bene averlo splittato anche per semplicit? di aggiornamenti

Quote
3) "il mio dubbio" era duvuto al fatto ke il RC mi pulisce 13GB di roms in meno di un'ora e il CLRmame in 8 ore!!

La velocit? del clrmame non ? mai stato il suo punto di forza anche se delle prove fatte con una versione compilata con il Visual Studio 2005 (ora ? con il 2003) ha mostrato un netto incremento in velocit?. Dettagli di questo tipo a parte (la nuova versione compilata così verrà rilasciata ufficialmente a breve) se hai impostato il clrmame con tutti i fix attivati e i controlli sul crc e sullo sha5 e tutte le altre cosette che può controllare (e che il RC assolutamente manco sa dove stanno di casa....) ci può mettere tutto quel tempo sopratutto la prima volta che glielo fai fare. Considera poi che tu hai un set di roms non allineato con la 103u4 (ovvero con l'ultimo mame) quindi lui ha dovuto lavorare e faticare non poco per cercare di sistemartelo.

Quote
4) ke RC mi lascia quelle buone al loro posto, mi elimina le cose inutili e mi sposta SOLO quelle doppioni, invece il Clrmame mi ha direttamente COPIATO altre 13GB di roms in un'altra cartella
5) effettivamente ho usato il DAT ke mi ha creato il Clrmame (nn sapevo degli eventuali difetti d creazione). Ed era la prima volta ke usavo sto programma (troppi tasti nella stessa finestra a mio parere... se avesse solo i tasti principali come il RC sarebbe + facile).

Scusa se ancora batto su stà punto ma... non è che RC ti lascia quelle buone al loro posto.. ? il clrmame che ti lascia quelle buone (in base al dat che gli hai fornito) al loro posto. Solo quelle effetivamente "compatibili". Il fatto che ti abbia copiato 13gb di roms in un'altra cartella può dipendere da due cose: 1) hai impostato male qualche settaggio o 2) ha trovato 13gb di cose che non gli servivano in base al dat che gli hai dato. Il fatto che le copia è dovutoall'impostazione di copiare nella backup le cose non corrette invece di buttarle direttamente via. E' sempre bene fargliere copiare nella backup perchè possono tornare utili, infatti molto spesso basta fare una operazione di rebuild dando come sorgente quella cartella e si recuperano molte roms che ovviamente si spostano da li e tornano al loro posto. Per quanto riguarda l'interfaccia ti posso assicurare che, prima configurazione compresa, in 10 minuti scarsi lo hai impostato. Trovi molti bottoni e molti comandi perchè il clrmame (a dispetto del nome) non serve solo per controllare il mame, ma anche tutti gli altri emulatori. E' uno strumento estremamente potente ma anche potenzialmente pericoloso nel senso che se non lo imposti correttamente puoi dire addio al tuo set di roms, ma comunque considera che io usai 2 volte RC e 2 volte ho "bruciato" il set.................  :twisted: Comunque tornando alla configurazione, per fare una scansione del mame ti servono veramente poche cose ma ben impostate.  Sul nostro sito trovi una guida ben fatta da Ricky74, ma se preferisci una spiegazione live passo passo sai dove venire. Il forum non ? sicuramente il posto più adatto per una cosa del genere.... Per quanto riguarda la questione dei dat creati dal Cmame, purtroppo da un pò di versioni a questa parte il mame tende a creare dei dat non corretti e che quindi vanno un pò sistemati. Ovviamente ? una operazione praticamente impossibile da fare a mano, ma stai tranquillo che i dat che trovi sul nostro sito sono pronti per l'uso.

Quote
6) quindi mi stai pure dicendo ke se nn fanno un RC nuovo capace di "leggere " bene il mame.exe, nn posso fare niente!!

So che avevano fatto una versione nuova del RC, ma il problema è che non hai le potenzialit? e le funzioni specifiche che ha il clrmame di correzione e controllo, quindi anche se facessero una nuova versione dell'RC dovrebbero strvorgerlo completamente per renderlo almeno competitivo col Cmame. Se vieni nel nostro chan e chiedi a 70 utenti che rommanager usano otterrai il 100% di Clrmame...

Quote
7) sono pure PERPLESSO sul lavoro svolto dal CLrmame xk? cmq continuo a ritrovarmi 200 zip in  + rispetto hai giochi ke il mame m riconosce.

Questo accade perchè non hai correttamente attivato tutte le opzioni di controllo e di correzione e oltretutto considera che usi un dat non perfettamente corretto.

Quote
8) dunque l'unica soluzione ? il Clrmame in questo momento + un DAT davvero fatto bene (quindi uno di quelli forniti dal Vostro sito) + una corretta impostazione del programma.

Esatto... dopo tutta stà chiaccerata brodosa che ho fatto in pratica ? l'unica soluzione :)

Grazie x la visita e a presto
Andrea71
Title: Re: RomCenter 2.70 Vs Mame 0.103u4
Post by: Orion Glow on 30 January 2006, 15:03
Ho usato il vostro DAT x CLRmame fatto x il Mame32 0.103u4 + Guida e Tutorial del CLRmame e diciamo ke il risultati sembrano comparire, rimane solo qualke problemino (mio) nel capire come fargli eliminare tutto quello ke ? doppione, e come imparare a leggere il rapporto finale dopo le 2 scanzioni all'interno della voce SCANNER... forse fra quelke giorno c riuscir?? :0076:!!

PS 2 domande veloci:
1) xk? quando nn uso le icone, alcune roms compaiono di colore nitido e altre invece di colore + TRASPARENTE
2) sto beccando alcuni giochi ke nn m funzionano +, nello specifico: DANGAURD (e i suoi cloni) e Moon Patrol (cloni compresi). Da cosa dipende?? XP SP2?? Mame nuovo? o qualcosa ke devo impostare nelle opzioni?? :0093: Carica tutte le roms del gioco ma poi nn parte, resta fermo nella finestra dell'emulatore.

X il resto.. va tutto bene.. fra qualke notte creer? il mio ROMS SET (x ora a farza di fare prove e d nn cancellare niente ho tutti i giochi sparsi in 5 cartelle diverse), ho già impostato tutti i valori del CLRmame x farlo lavorare di notte? :0101:, e penso ke impieghera di nuovo altre 8/9 ore.. ma sta volta nn andranno a vuoto come la prima!!


Cmq, io resto della mia idea!! chiaro semplice e intuitivo come il RomCenter NN CE NE SONO? :mdr:!! In una sola finestra tutti i pulsanti x fare tutto!! o x correggere gli ZIP o le singole ROMS.... speriamo ke in futuro correggano l'incompatibilit? con questi nuovi Mame32!!
Title: Re: RomCenter 2.70 Vs Mame 0.103u4
Post by: Andrea71 on 30 January 2006, 16:56
Ciao, ok vedo che ancora sei un convinto sostenitore del RC... :)

Guarda... x curiosit? sono andato a fare un giro sul loro sito e ho visto che l'ultima verisone risale addirittura al 16 giugno 2005.... una eternit? sopratutto se consideri che il ClrMame lo aggiornano mediamente 2/3 volte al mese (o anche di + se le modifiche al mame sono così pesanti da richiederlo).

Leggendo queste risposte kilometriche che ti ho dato mi sono accorto che nn ho mai risposto ad una tua domanda:

Quote
E NN RIESCO + A CREARE IL DAT DIRETTAMENTE DALL'ESEGUIBILE DEL MAME32 USANDO IL ROMCENTER

Non ci riesci perchè dalla versione 0.84 del Mame han cambiato il modo di creare i dat in quanto son passati dal vecchio parametro "listinfo" alla nuova gestione tramite l'uso dell'XML che semplicemente il RC non sa nemmeno dove stà di casa.....

Passiamo alle tue nuove domande:
Quote
1) xk? quando nn uso le icone, alcune roms compaiono di colore nitido e altre invece di colore + TRASPARENTE

Allora dopo un breve consulto nel nostro chan ron gli op Ricky74 e Simone :) siamo venuti a capo di questa domanda... allora.... le icone grigio scure sono i giochi parent (ovvero il gioco principale) mentre le grigie più chiare sono i cloni, mentre se hai una x rossa vuol dire che è not-working e per finire le icone con il "divieto" sono quelle mancanti/incomplete.

Quote
2) sto beccando alcuni giochi ke nn m funzionano +, nello specifico: DANGAURD (e i suoi cloni) e Moon Patrol (cloni compresi)

Si può essere che non ti funzionano con il - scusa se te lo dico - mezzo disastro che hai :) Molto spesso le roms vengono cambiate, corrette, ridumpate ecc ecc ed ? probabile che quelle che hai tu siano vecchie e quindi non perfettamente adatte al mame nuovo 103u4, cmq ho verificato e Vanguard (credo che ti riferissi a questo e non Danguard che nn mi appare nella lista dei giochi...) effettivamente non parte e nemmeno Moon Patrol e i suoi compari funzionano... Speriamo che li sistemino quanto prima.

Venendo al tuo lavoro di ricostruzione del set direi che sei messo abbastanza male (scusa se te lo faccio presente pubblicamente :) ). Io ti consiglio caldamente di fermarti ed entrare nel chan. Qui a questo punto ? necessaria una operazione di rebuild per ricostruire il set in una cartella unica, ma con le opzioni giuste specifiche per questo tuo caso un pochino (passamela...) disperato :)

Quote
Cmq, io resto della mia idea!! chiaro semplice e intuitivo come il RomCenter NN CE NE SONO  !! In una sola finestra tutti i pulsanti x fare tutto!! o x correggere gli ZIP o le singole ROMS

Mica tanto... nn ha nessuna delle caratteristiche del cmame... ma tanto qua la vediamo in modi diversi!!

Ti aspetto in chan! ciaoooo
Andrea71



Title: Re: RomCenter 2.70 Vs Mame 0.103u4
Post by: Ricky74 on 30 January 2006, 17:54
mmm, nel tuo caso, puoi cmq sempre convertire i dat ClrMamePro in Dat RomCenter. :mdr:

Come?
Esiste una utili apposita su http://www.logiqx.com/Tools/DatUtil/ (http://logiqx)
chiamata DatUtil

E' a riga di comando , quindi devi usare il prompt di dos (start -> esegui -> cmd

e digiti datutil -o clrmame.dat romcenter.dat

cmq ci drovrebbe essere un txt all'interno dello zip con tutte le spiegazioni
Title: Re: RomCenter 2.70 Vs Mame 0.103u4
Post by: MRC on 30 January 2006, 17:59
Ti confermo che entrambi i giochi da te menzionati non funzionano sul MAME, anche avendo tutto il set aggiornato  :toc:

Se vuoi fare una ed un'unica cosa che può salvare il salvabile invece che scopiazzare tutte le roms in mille cartelle, fai la seguente.

1- crea una directory ad esempio C:\EMU\MAME\ROMS\ (? un esempio, non deve essere necessariamente in C, ne tantomeno chiamarsi ROMS)
2- apri clrmame con il dat aggiornato 0.103u4 e apri la finestra rebuilder
3- In SOURCE FOLDER inserisci una delle mille directory che hai creato  :0099: smanettando
4- In DESTINATION FOLDER inserisci, appunto, la directory del tuo set (seguendo l'esempio, C:\EMU\MAME\ROMS\)
5- Spunta Scan Subfolders
6- Su merge options selezione SPLIT SETS
7- Nelle OPTIONS seleziona ZIP FILES e in particolare REMOVE MATCHED SOURCEFILES (cio? rimuove i file dalla dir incasinate piazzando una sola volta in \ROMS\ e cancella tale file, insieme ad eventuali doppioni presenti in quella dir)
8- Il resto lascia com'? e clicca REBUILD

Ora aspetta. Quando finisce e torna alla schermata del rebuilder inserisci una nuova dir zeppa di roms e continua finchè non avrai finito le 5 o 6 directory che dicevi. Quando finisci ti troverai pochi files in quelle dir, mentre in \ROMS\ troverai quello che hai di buono per questa versione del MAME.
Successivamente lancia la scansione prendendo come ROM PATH appunto C:\EMU\MAME\ROMS\, copia i risultati della scansione e postali pure qui. Ti sapremo dire quanto lavoro hai da fare  :cool:

PS: quei file "avanzati" dal rebuilder puoi spostarli in blocco in \BACKUP\ o dove credi. Tornano molto più utili di quello che pensi, anche nel caso volessi completare il set di un altro emulatore arcade.