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Author Topic: Idea per nuova utility per il Mame  (Read 62925 times)

Casco Nero

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Idea per nuova utility per il Mame
« Reply #20 on: 27 May 2004, 22:37 »

OOOOOKKKK!!!!  :0384:  Ecco la lista dei cloni funzionanti dei parent not working.  :disk: Chi volesse darci un'occhiata posto il link. Ora devo solo togliere i parent not working dalla lista, ma lo faro' domani...... c'ho sonno  :0101:

Code: [Select]
http://mame7zip.altervista.org/list-clonework.zip

Cyther

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Idea per nuova utility per il Mame
« Reply #21 on: 28 May 2004, 15:35 »

mi dispiace distruggere i sogni altrui... ma da buon disfattista mi sto ponendo una domanda... ? sufficiente fare ci??

ok... mi spiego meglio... anche se il parent non funziona il clone utilizza alcuni file del parent per funzionare, quindi se non c'? il parent nel driver.c il clone dir? che mancano alcuni file per poter partire, a questo punto mi sa che dovremmo anche crearci un dat che metta tutti i file nel clone che vogliamo far diventare funzionante... a questo punto una eventuale versione "lite" senza tutti i not working sarà cmq appesantita dalla presenza dei cloni stessi.... per non parlare del fatto che nel codice cmq rimangono, non vengono semplicemente caricati in fare di compilazione in quanto non richiamati dal driver.c
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Casco Nero

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Idea per nuova utility per il Mame
« Reply #22 on: 28 May 2004, 19:02 »

Ma io non ho tolto il parent se c'e' un clone funzionante... anche perche' sarebe stato un bordello, sia col mame che con il clrmamepro

EDIT: per il secondo punto non saprei, ma la cosa principale e' che passando col clrmame mi si tolgono i cloni inutili.

Casco Nero

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Idea per nuova utility per il Mame
« Reply #23 on: 28 May 2004, 20:10 »

Accidenti che faticaccia... finalmente e' pronta la lista!!! Ci sono tutti i parent funzionanti, il primo clone funzionante dei parent non funzionanti (ho preso il primo funzionante che compariva nel DAT di Ricky, non so se sia un buon metodo), e i relativi parent not working, piu' il clone cadeshi, per un totale di 2448 giochi.

Code: [Select]
http://mame7zip.altervista.org/List-Clear.zip

A questo punto secondo me sarebbe utile aggiungere anche i cloni bootleg e not encrypted. Che ne pensate?

MRC

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Idea per nuova utility per il Mame
« Reply #24 on: 28 May 2004, 20:45 »

Un giorno ci spiegherai anche come hai fatto, che dici?  :D

Comunque, complimenti per il lavoro. Io penso che a questo punto una lista bella completa sia una gran bella cosa  :P .
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Casco Nero

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Idea per nuova utility per il Mame
« Reply #25 on: 28 May 2004, 21:57 »

Quote from: MRC
Un giorno ci spiegherai anche come hai fatto, che dici?  :D

Emhhh... questo preferirei non dirlo... (si tratta sempre del linguaggio dell'altro programmino  :oops: )
Quote
Io penso che a questo punto una lista bella completa sia una gran bella cosa  :P .

:?:  se intendi la lista dei giochi parent working + clone working ho postato sopra il link per scaricarla.

A prop, ma il discorso bootleg-not encrypted non ti interessa?

EDIT: adesso ci stavo pensando... forse la lista non va bene cosi' com'e' per la compilazione tiny?

RIEDIT: ok.... non dirmelo....  :oops:  tornero' con un tiny.mak ad hoc  :pc081:

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Idea per nuova utility per il Mame
« Reply #26 on: 28 May 2004, 23:10 »

Allora... ci sono quasi, finalmente ho trovato una mezza guida alla compilazione del Mame con TARGET=tiny

http://www.ionpool.net/arcade/mame/tiny_compile.html

Solo non sono riuscito a capire una cosa: i giochi aggiunti nelle linee "COREDEFS +=" sono i giochi da mettere o da togliere?

Casco Nero

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Idea per nuova utility per il Mame
« Reply #27 on: 29 May 2004, 14:38 »

Ok... scusate per il bordello. Credo finalmente di aver capito che i giochi da definire del tiny.mak sono quelli che si vuole aggiungere (mi aveva confuso il tiny.mak di default del Mame, ma nel link segnalato e' spiegato molto bene).

Per ora ho creato una lista come consigliato dei giochi con i loro relativi driver, hardware e sound:

Code: [Select]
http://mame7zip.altervista.org/tiny-info.zip
Purtroppo la lista e' meno maneggevole dei dat e del gamelist.txt...... Dovro' fare prima una lista dei driver e una degli hardware e dei sound insieme, e poi separare i due. Fatto questo dovrebbe essere una cavolata generare il tiny.mak che ci serve. Poi con quello si compila il Mame (come lo chiamiamo? Minimal Mame? Mini Mame? Mame Essential? Mame Kill Clone vol 1? Io voto per l'ultimo  :mrgreen: )

ReRosso

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« Reply #28 on: 29 May 2004, 15:07 »

a parte che mi sono perso gli ultimi passaggi perchè non capisco proprio di cosa stiate parlando, vista la mia totale ignoranza in materia...

cmq non vedo perchè vorresti aggiungere i bootleg e gli encrypted... alla fine il gioco ? sempre lo stesso... tanto se uno vuole quelli, c'? sempre il mame ufficiale, no? oppure spiega meglio perchè dovresti aggiungerli  :cantante0075:
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Casco Nero

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Idea per nuova utility per il Mame
« Reply #29 on: 29 May 2004, 18:09 »

Allora, mi sono accorto che ho fatto un piccolo errore: a quanto pare la funzione di ricerca che ho usato da' come segnale positivo anche se trova una parte della stringa all'interno di una parola. Avendogli detto di cercare "game (" nel dat mi trovava anche "videogame (" che fa parte del titolo del gioco "Spider-Man: The Videogame (US)". In questo modo mi ha scombinato la lista dei parents (solo quella per fortuna). Adesso dovrebbe essere tutto  a posto.
Per ora ho messo solo a posto questa cosa e ridotto la lista di informazioni per creare il tiny.mak. Posto come al solito il link:
Code: [Select]
http://mame7zip.altervista.org/tiny-info-cleared.zip
Quote from: ReRosso
a parte che mi sono perso gli ultimi passaggi perchè non capisco proprio di cosa stiate parlando, vista la mia totale ignoranza in materia...

Niente, ho trovato le informazioni sui driver, gli hardware e i suoni per la compilazione tiny. In questo modo non solo inattiviamo i cloni che non ci interessano ma anche i driver ed i suoni, cosi' come aveva detto Cyther.
Quote from: ReRosso
cmq non vedo perchè vorresti aggiungere i bootleg e gli encrypted... alla fine il gioco ? sempre lo stesso... tanto se uno vuole quelli, c'? sempre il mame ufficiale, no? oppure spiega meglio perchè dovresti aggiungerli

Questo a dir la verita' speravo me lo diceste voi....  :oops: avevo letto in giro che i bootleg ed i not encrypted (essendo gli uni dump di schede pirata, gli altri di rom non protette) a volte funzionano meglio dei parent encrypted.

Casco Nero

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« Reply #30 on: 29 May 2004, 22:44 »

Eccoci qui. E' stato semplice salvare tutti i drivers. Adesso devo solo eliminare i doppioni

Code: [Select]
http://mame7zip.altervista.org/drivers.zip

Ho lasciato perdere un'automazione per trovare le cpu e i suoni supportati dai giochi che ci interessano, sarebbe stato troppo complicato per come e' strutturato l'output del switch "-listdetails": non c'e' un identificativo particolare che separi i nomi delle varie cpu - suoni - titoli dei giochi. Dovrebbero essere perlomeno incolonnati, ed invece a volte sforano. Quindi semplicemente li ho cercati a mano uno per uno. I suoni ci sono tutti, mentre alcuni hardware non sono presenti. Gli hardware superflui sono asteriscati.

Code: [Select]
http://mame7zip.altervista.org/cpus.zip

Una domanda: in alcuni casi i nomi delle cpu sono incluse in parentesi quadre. Esempio:

 romname driver     cpu 1    cpu 2         eccetera.....

1941     cps1.c     68000    [Z80   ]        eccetera.....

che cosa significa?

Casco Nero

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« Reply #31 on: 30 May 2004, 15:02 »

Ummhhh... faccio un piccolo appello: dateme 'na mano!!  :cry:  Io per farlo il tiny non ho problemi, ma i dubbi esposti mi tormentano alquanto... non vorrei dover rifare il lavoro perche' e' meglio aggiungere i not encrypted o perche' gli hardware tra parentesi quadre si possono togliere...

Comunque nel frattempo ho fatto la prima parte del tiny.mak, con i soli giochi e relativi puntatori:

Code: [Select]
http://mame7zip.altervista.org/tiny.zip

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« Reply #32 on: 30 May 2004, 15:54 »

Allora, ho aggiunto al prototipo di tiny.mak anche i suoni e le cpu (credevo fosse piu' complicato, ed invece e' bastato copiare ed incollare quello che mi serviva dal mame.mak)

A questo punto pero' c'e' un grosso problema: come definire gli objects?

Per far capire cosa intendo, cito il sito dove ho preso le informazioni per la compilazione TINY:
Quote
OBJS = $(OBJ)/drivers/mappy.o $(OBJ)/machine/mappy.o $(OBJ)/vidhrdw/mappy.o (search "mappy.c" in source tree)

Posso benissimo fare una piccola automazione come nei casi precedenti, ma dove piglio i percorsi dei driver? Potrei farcela comunque, ma sarebbe una faticaccia.... qualcuno sa se c'e' una lista anche delle posizioni dei vari driver nel codice?

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« Reply #33 on: 30 May 2004, 20:12 »

Ok, nel frattempo che penso ad una soluzione ho epurato anche la lista dei drivers.

Code: [Select]
http://mame7zip.altervista.org/list-drivers-cleared.zip

Ho anche aperto una discussione su MameMan e su Mame Italia, anche se per ora ci sono state risposte solo su Mame Italia:

http://www.mame.emuita.it/index.php?showtopic=2205&hl=

Casco Nero

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« Reply #34 on: 30 May 2004, 20:35 »

POrcaccia miseria.... ho risolto. La soluzione era cosi' scema che mi vergogno... bastava usare il prompt dei comandi!!!

C:\mamesrc>for /f %i in (c:\list-drivers-cleared.txt) do dir /s /b %i >> list-paths-drivers.txt

Purtroppo non e' PER NIENTE una soluzione ortodossa, e questo mina la mia volonta' di farne in futuro un utility per compilare Mame ridotti... (finora si poteva usare solamente l'eseguibile del Mame, con questo trucco schfoso bisogna per forza avere anche il sorgente). Se qualcuno ha un'idea migliore lo accogliero' a braccia aperte, nel frattempo finisco di creare il tiny.mak  :)

EDIT: dimenticavo... come al solito, per chiunque avesse bisogno o volesse controllare che non faccio vaccate, posto il link:

Code: [Select]
http://www.mame7zip.altervista.org/list-paths-drivers.zip

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« Reply #35 on: 30 May 2004, 22:25 »

Come immaginavo non va.....  :brokenpc: eppure ho seguito alla lettera queste istruzioni:

http://www.ionpool.net/arcade/mame/tiny_compile.html

L'errore che mi da e' questo:
Quote
make (e=87): Parametro non corretto.
make: *** [obj/tiny32/drivers/segar.o] Error 87

Praticamente mi si blocca proprio agli oggetti...... il tiny.mak che ho usato e' questo:
Code: [Select]
http://www.mame7zip.altervista.org/tiny.mak.zip
Spero che riusciate a darmi una mano.... io vado a dormire che non gliela faccio piu'  :dormiente:

Casco Nero

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« Reply #36 on: 31 May 2004, 13:32 »

Casco Nero

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« Reply #37 on: 01 June 2004, 21:28 »

Ultimissimo aggiornamento. Temo di dover abbandonare definitivamente il progetto, perche' chiaramente la cosa e' aldila' dei miei limiti.
Ricapitolando, ho provato a creare il Mame ridotto con la compilazione TINY, ma gcc non accetta tutti questi parametri.
Dopodiche' su suggerimento di Mamesick ho provato solamente ad inattivare i giochi nel driver.c e le CPU nel mame.mak. Al momento del linkaggio del mame pero' sorge questo errore:
Quote
Linking mame.exe...
obj/mame/seibu.a(sengokmj.o)(.text+0x10d6):sengokmj.c: undefined reference to `bg_vram'
make: *** [mame.exe] Error 1

e temo che questo non sia un caso isolato. Ho anche riprovato a ricompilare il tutto con il solo driver.c cambiato e lasciando il mame.mak inalterato, ma l'errore rimane ed e' sempre lo stesso; quindi c'e' qualche dipendenza stramba tra i set di giochi che non ho neanche idea di come trovare....
Per ora l'unica cosa che posso fare e' segnalare il problema nel forum ufficiale su mamenet. Chi fosse interessato a continuare il progetto riposto i link al mame.mak e al driver.c che ho modificato. Tra qualche giorno, quando aggiornero' il linguaggio che ho usato, creero' una utility che creera' automaticamente la lista dei giochi superflui. Non sapete quanto mi girano le balle....  :evil:
Code: [Select]
http://www.mame7zip.altervista.org/mame.mak.zip
Code: [Select]
http://www.mame7zip.altervista.org/driver.c.zip

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« Reply #38 on: 02 June 2004, 23:51 »

Ok, ritiro tutto... grazie a MameSick e ad un utente di Mamenet finalmente il Mame ridotto e' finalmente realta'  :0947:

http://www.mame7zip.altervista.org/mame-reduced.htm

MRC

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« Reply #39 on: 03 June 2004, 18:55 »

Complimenti Casco Nero  ;-)
Giusto per la cronaca, posto qui un commento da un autore autorevole a proposito della tua build...

Quote
[20:45] <@]Haze[> i don't like this build with non-working games removed ..
[20:45] <@]Haze[> i should tell them i feel its against the sprit of the project
[20:45] <@]Haze[> spirit
[20:46] <@]Haze[> it has too much focus on playing games (removing ones that aren't 'playable')
[20:46] <@]Haze[> so i don't like it.
[20:47] <+Tauchy> just add them back :-)
[20:48] <+Tauchy> or bring back the "testdrivers" for non-working games :-)
[20:48] <@]Haze[> eh?
[20:48] <@Bogy> I guess you mix something here...
[20:48] <@]Haze[> this has nothing to do with the main tree
[20:48] <@]Haze[> this has something to do with another stupid build that has appeared
[20:49] <@bbb> :(
[20:49] <@]Haze[> http://www.mame7zip.altervista.org/mame-reduced.htm imo a complete stupid waste of time.
[20:49] <+Tauchy> oh, hehe
[20:49] <@]Haze[> which goes against what we want to do


Mah...  :x
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