EMULAB Forum

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

The new forum is online, hope you enjoy it!

Pages: [1]   Go Down

Author Topic: Aiuto x passare rom set a DVD [Grazie]  (Read 13174 times)

exec

  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 8
  • Operating System:
  • Windows XP Windows XP
  • Browser:
  • Microsoft Internet Explorer 6.0 Microsoft Internet Explorer 6.0
    • View Profile
Aiuto x passare rom set a DVD [Grazie]
« on: 09 February 2009, 10:21 »

Salve a tutti....

vi chiederei gentilmente di indicarmi che metodo usate per salvare su DVD il vostro RomSet.
Premetto che sono rimasto alla V128 e su HD esterno il mio Set occupa 92,4 GB.
Purtroppo avevo pensato di Win-rarare tutta la mia cartella MAME di 92,4 GB e di dividere con lo stesso Win Rar il file compressi in dimensioni di 4481 mb corrispondenti ad 1 DVD come permesso dallo stesso WinRar.
Il risultato di questa operazione ? una compressione della cartella che su un Peniutm IV 2,40 ? durata 5 giorni!!!!  e che inispiegabilmente non mi ha nemmeno creato gli "n" pezzi compressi in .rar della mia cartella MAME.
Cosa potete suggerirmi per salvare il mio Mame RomSet su DVD?

Grazie in anticipo per coloro che mi risponderanno!

Logged


Simone

  • Administrator
  • Member
  • *****
  • Karma: 8
  • Offline Offline
  • Posts: 494
  • Operating System:
  • Windows XP Windows XP
  • Browser:
  • Firefox 3.0.6 Firefox 3.0.6
    • View Profile
Re: Aiuto x passare rom set a DVD [Grazie]
« Reply #1 on: 09 February 2009, 11:05 »

ciao, dal mio sito che trovi qui puoi scaricare il programma "Romset Splitter" creato proprio per questo scopo...

Logged

s_bastian

  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 769
  • Operating System:
  • Windows XP Windows XP
  • Browser:
  • Microsoft Internet Explorer 7.0 Microsoft Internet Explorer 7.0
    • View Profile
    • www.progettoemma.net
Re: Aiuto x passare rom set a DVD [Grazie]
« Reply #2 on: 09 February 2009, 11:37 »

Premesso che non ho la possibilit? di analizzare a fondo tutte le funzioni del programma di Simone, perchè tanto ho solo un centianio di ROM per cui risulterebbe COMUNQUE inutile... :P
Secondo me dipende da che uso ne vuoi fare:
- semplice storage: Butta tutto dentro i DVD cercando di riempirli il più possibile. Ci sono tool specifici, tipo Burn to the Brim. Ci sono ottime possibilit? che molti giochi però non ti funzionino più per mancanza di parent/bios
- backup, ma anche usarli per giocare. La cosa diventa più complessa per il discorso Bios e Parent. Ti conviene allora convertire con cmpro il tuo set in MERGED, in modo che i romset contengano SIA le rom parent che quelle dei cloni. Fai quindi una divisione usando magari proprio il tool di Simone, che da quel che ho visto riesce a riordinare i giochi anche in base al TITOLO e non solo al nome del set. Tieni un po' di spazio libero su ciascun DVD per poter inserire, assieme alle rom, il pacchetto dei BIOS, tutti indistintamente, per evitarti lo sbattimento di doverli cercare. In alternativa, potresti decidere di tenere i BIOS in hard disk, tanto sono poca cosa e facilemente reperibili (vedi la pagina [#bios]). Masterizza i DVD ottenuti. Infine, usando tool a tua scelta come la funzione "salva selezione come .TXT" di mameXT/mameplus/MameFX, o anche importando in Excel il risultato del comando DIR nel DVD, creati dei files INI specifici per ciascun DVD.

@Simone: Nella tua utility, potresti aggiungere le due opzioni di qui sopra, selezionabili a piacere: Aggiungi BIOS e Crea INI da selezione. Se già lo fa, scusa che non le ho notate! (metterci anche il "tieni assieme parent e cloni" sarebbe troppo, immagino.... :P  ;-)
Logged
Prima di chiedere cosa pu? fare MAME per te, chiediti cosa puoi fare TU per MAME...
Mame 0.1 full set
Gestore del primo ed unico motore di ricerca MAME COMPLETAMENTE in italiano:

Per ricordare che MAME è un progetto italiano...

Simone

  • Administrator
  • Member
  • *****
  • Karma: 8
  • Offline Offline
  • Posts: 494
  • Operating System:
  • Windows XP Windows XP
  • Browser:
  • Firefox 3.0.6 Firefox 3.0.6
    • View Profile
Re: Aiuto x passare rom set a DVD [Grazie]
« Reply #3 on: 09 February 2009, 11:56 »

Il mio programma non f? altro che dividere in cartelle della dimensione specificata il romset in modo da semplificare poi la masterizzazione. Non comprime e non f? altro a parte ordinare le rom per nome set o descrizione set. In questo modo molti giochi possono essere lanciati direttamente da dvd o cd. Per fare in modo che un maggior numero di giochi risulti funzionante basta mettere il biospack nella cartella roms del mame o copiarlo su ogni dvd/cd riservando loro un pò di spazio.
Logged

s_bastian

  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 769
  • Operating System:
  • Windows XP Windows XP
  • Browser:
  • Microsoft Internet Explorer 7.0 Microsoft Internet Explorer 7.0
    • View Profile
    • www.progettoemma.net
Re: Aiuto x passare rom set a DVD [Grazie]
« Reply #4 on: 09 February 2009, 12:32 »

chiarissimo :)
Motivo in più, se si vuole rendere giocabile il maggior numero di titoli possibili, per passare il set a merged invece che split ;-) :)
Logged
Prima di chiedere cosa pu? fare MAME per te, chiediti cosa puoi fare TU per MAME...
Mame 0.1 full set
Gestore del primo ed unico motore di ricerca MAME COMPLETAMENTE in italiano:

Per ricordare che MAME è un progetto italiano...

exec

  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 8
  • Operating System:
  • Windows XP Windows XP
  • Browser:
  • Microsoft Internet Explorer 6.0 Microsoft Internet Explorer 6.0
    • View Profile
Re: Aiuto x passare rom set a DVD [Grazie]
« Reply #5 on: 09 February 2009, 12:43 »

Ragazzi grazie....

@Simone, complimenti a parte per il tuo MameLab ho scaricato il Rom Splitter da te realizzato e gli ho fatto leggere il .DAT (che non so neanche cosa sia) della V128 poi ho specificato il percorso della mia cartella MAMEU128 di 92 GB e creando una nuova cartella nel mio HD esterno da 600 GB ho specificato nel RomSplitter il percorso di quest'ultima. In "Volume" non so cosa mettere e ho lasciato "GB" e Sort By "Set Name" .... il problema è che quando faccio click su "Split" non ottengo nulla meno che  la creazione di una cartella "VOLUME" nella "NUOVA CARTELLA" da me creata sull'HD!

In pratica cosa dovrebbe succedere e in che modo? Grazie di tutto!
Logged

Simone

  • Administrator
  • Member
  • *****
  • Karma: 8
  • Offline Offline
  • Posts: 494
  • Operating System:
  • Windows XP Windows XP
  • Browser:
  • Firefox 3.0.6 Firefox 3.0.6
    • View Profile
Re: Aiuto x passare rom set a DVD [Grazie]
« Reply #6 on: 09 February 2009, 19:34 »

In volume devi specificare la dimensione massima in GB (gigabyte) o MB (megabyte) della cartella che vuoi ottenere, per esempio se intendi masterizzare su dvd non devi superare il valore di 4,3 GB (4,2 consigliato).

In questo modo ottieni nella tua cartella destinazione una serie di sottocartelle denominate Volume1, 2, 3 ... il cui contenuto non supera la dimensione specificata.

Per un buon risultato ti raccomando di usare lo stesso dat usato anche con clrmame per controllare il set.
Logged

exec

  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 8
  • Operating System:
  • Windows XP Windows XP
  • Browser:
  • Microsoft Internet Explorer 6.0 Microsoft Internet Explorer 6.0
    • View Profile
Re: Aiuto x passare rom set a DVD [Grazie]
« Reply #7 on: 09 February 2009, 22:33 »

Allora ... purtroppo ho messo il .dat ... ho specificato i percorsi e impostato 4,2 GB per ogni pezzo ma quando faccio "split" mi crea soltanto una cartella chiamata Volume1. Come posso fare? Dove e' che sbaglio?

Grazie
Logged

Simone

  • Administrator
  • Member
  • *****
  • Karma: 8
  • Offline Offline
  • Posts: 494
  • Operating System:
  • Windows XP Windows XP
  • Browser:
  • Firefox 3.0.6 Firefox 3.0.6
    • View Profile
Re: Aiuto x passare rom set a DVD [Grazie]
« Reply #8 on: 10 February 2009, 10:56 »

Si, hai ragione e mi scuso in quanto ho omesso di dirti che il dat doveva essere in formato listinfo. :toc:
Ho aggiornato il programma per supportare anche i dat in xml e lo trovi in allegato (ti basta sostituire l'eseguibile).
già che c'ero ho aggiunto un paio di opzioni (Remove bios Sets e Sort by Parent).


 :!: Nota: il dat che ora può essere indifferentemente in formato listinfo o xml deve però essere decompresso (non zippato).
« Last Edit: 10 February 2009, 10:57 by Simone »
Logged

exec

  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 8
  • Operating System:
  • Windows XP Windows XP
  • Browser:
  • Microsoft Internet Explorer 6.0 Microsoft Internet Explorer 6.0
    • View Profile
Re: Aiuto x passare rom set a DVD [Grazie]
« Reply #9 on: 10 February 2009, 11:50 »

Simone....

perdonami....

allora ho installato in RomSplitter aggiornato ed ora nello stesso ? visibile il .dat nel senso che
vedo la lista delle Roms. Ho anche specificato il percorso della cartella ove risiede il Mame e
la nuova cartella ove voglio che venga splittato il RomSet.
Ho poi selezionato 4,2 GB per ogni volume.
Il problema è che se faccio START mi compare una linea di progresso che in un pochi secondi
finisce di avanzare e mi indica che ha completato il procedimento ma purtroppo quando vado
a verificare sull' HD se mi ha creato le cartelle del Mame splitatto con le relative Roms mi ritrovo
solo e sempre una cartella vuota chiamata Volume1.


C'e' qualche bug o ? solo sfiga?

Grazie!


« Last Edit: 10 February 2009, 11:52 by exec »
Logged

s_bastian

  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 769
  • Operating System:
  • Windows XP Windows XP
  • Browser:
  • Microsoft Internet Explorer 7.0 Microsoft Internet Explorer 7.0
    • View Profile
    • www.progettoemma.net
Re: Aiuto x passare rom set a DVD [Grazie]
« Reply #10 on: 10 February 2009, 17:25 »

dubbio: la cartella dove risiede MAME (es c:\mame) o la cartella dove hai le rom (es c:\mame\roms )?
è questa seconda che devi specificare, forse l'inghippo ? l?...
Logged
Prima di chiedere cosa pu? fare MAME per te, chiediti cosa puoi fare TU per MAME...
Mame 0.1 full set
Gestore del primo ed unico motore di ricerca MAME COMPLETAMENTE in italiano:

Per ricordare che MAME è un progetto italiano...

Simone

  • Administrator
  • Member
  • *****
  • Karma: 8
  • Offline Offline
  • Posts: 494
  • Operating System:
  • Windows XP Windows XP
  • Browser:
  • Firefox 3.0.6 Firefox 3.0.6
    • View Profile
Re: Aiuto x passare rom set a DVD [Grazie]
« Reply #11 on: 10 February 2009, 17:55 »

giusto quello che dice s_bastian, inoltre le roms devono essere zippate (estensine .zip) e i vari file devono corrispondere a quelli presenti nel dat...
Logged

exec

  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 8
  • Operating System:
  • Windows XP Windows XP
  • Browser:
  • Microsoft Internet Explorer 6.0 Microsoft Internet Explorer 6.0
    • View Profile
Re: Aiuto x passare rom set a DVD [Grazie]
« Reply #12 on: 12 February 2009, 15:03 »

@Simone

un passo avanti l'ho fatto... sembra funzionare .... il problema è che la mia cartella Roms ? di oltre 82 GB mentre le cartelle create dal Rom Splitter sono soltanto 4 ( nella fattispecie Volume 1,2,3,4 ) di 4,2 GB cada una [ come impostazioni da dare Rom splitter per come mi è stato suggerito].
E' possibile splittare e salvarmi l'intero set?


Grazie   :toc: :D
« Last Edit: 12 February 2009, 15:05 by exec »
Logged

s_bastian

  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 769
  • Operating System:
  • Windows XP Windows XP
  • Browser:
  • Microsoft Internet Explorer 7.0 Microsoft Internet Explorer 7.0
    • View Profile
    • www.progettoemma.net
Re: Aiuto x passare rom set a DVD [Grazie]
« Reply #13 on: 12 February 2009, 17:10 »

Credo sia perchè il programma di simone non fa il backup dei CHD ma solo delle rom. Copntrolla le dimensioni complessive dei soli files ZIP contenuti nella ROMS e non di tutta la cartella.
In alternativa, prova il famoso Burn To The Brim che ti ho citato nella mia prima risposta
Logged
Prima di chiedere cosa pu? fare MAME per te, chiediti cosa puoi fare TU per MAME...
Mame 0.1 full set
Gestore del primo ed unico motore di ricerca MAME COMPLETAMENTE in italiano:

Per ricordare che MAME è un progetto italiano...

Simone

  • Administrator
  • Member
  • *****
  • Karma: 8
  • Offline Offline
  • Posts: 494
  • Operating System:
  • Windows XP Windows XP
  • Browser:
  • Firefox 3.0.6 Firefox 3.0.6
    • View Profile
Re: Aiuto x passare rom set a DVD [Grazie]
« Reply #14 on: 12 February 2009, 19:55 »

Come dice s_bastian il mio programma copia solo gli zip e non i chd anche perchè alcuni sono di dimensioni maggiori di un dvd.
Se vuoi usare per questi il multirar prova ad impostare compressione veloce o nessuna compressione. Dovresti ottenere un notevole aumento della velocit? e considerando che i chd sono molto poco comprimibili in quanto già compressi dal punto di vista del numero di dvd necessaria cambia poco o nulla.
Logged
Pages: [1]   Go Up
 

Page created in 0.177 seconds with 20 queries.