EMULAB Forum

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

The new forum is online, hope you enjoy it!

Pages: [1]   Go Down

Author Topic: Storia di mamechannel  (Read 6533 times)

MRC

  • Pirata? certificato!
  • Karma: 2
  • Offline Offline
  • Posts: 161
    • View Profile
    • MameChannel.it
Storia di mamechannel
« on: 02 November 2004, 20:09 »

Un anno di vita  :D ... Robe dell'altro mondo! Chi se lo sarebbe mai aspettato?  :shock: Sinceramente io no. Troppi progetti portati avanti per un po' e poi andati a monte per questo o quel motivo, assenza di interesse in primis  :blueno: . Invece questo progetto ? ancora in continua espansione. Grazie a poche persone.  :friends0027:
Ricordo le tappe di questa "missione" :clessidra: :

Gli inizi

Beh, siccome non tutti siamo santi  :0429: , anche io andavo a caccia di warez: giochi per PC, applicazioni, di tutto di più. Che poi me ne servivano la metà, ma chi se ne frega? L'importante ? avere di tutto. così, mi son messo a caccia di nuove fonti, conoscendo vari siti e un giorno IRC. Pensai: "WOW! Miracolo! Server su irc che mi spediscono applicazioni! Grandioso!"  :0384: . Dopo code interminabili, finalmente mi fu "recapitato" con l'ormai familiare DCC "Rise of Nations", versione francese.

Evoluzione

Dopo aver cacciato warez e giochi più o meno decenti, arriv? il turno dell'hobby dell'emulazione  :0386: . Il MAME da subito fu il mio obiettivo. Con un amico scaricai l'intero romset (metà per uno, che non fa male a nessuno), mischiate le nostre roms e vual?! Set completo MAME 0.74!  :0385: Dopo ore e ore di Out Run, Tetris (bootleg), Pang, Metal Slug e altri pochi giochi, la situazione era tragica :| . Pensai: "Ho qualche GB di roba sul mio hd che fanno la muffa, gioco sempre a quelli. Ma perchè non fare come facevo una volta con le appz piratone, solo che stavolta IO sono un server?". Al che rapida ricerca su Google con la parola chiave che vedevo più spesso sui msg colorati dei canali pirati: Sysreset 2.53  :0364: . Ero iscritto da poco al forum di MAMEMAN, versione proboards mi pare, o forse ancora quella prima. Lanciai l'idea del canale, che venne accolta con scetticismo. Ricordo perfettamente che qualcuno scrisse "abbiamo tentato varie volte di trovarci in chat, ed ? sempre andata buca. Mi sa che non ne vale la pena". Qualcun'altro replic? "si ma qui si tratta di scambiare roms, non solo di parlare".
già. Affermazione quasi profetica  :0508: .

Let's start!

Bon, prima iscrizione del canale: DalNet, che mi offriva il famigerato odiatissimo ChanServ e varie funzioni  :pc081: . così almeno non dovevo fare pure io da Chanserv! Ricordo infatti che cercavo gente con pc 24h connessi, non sapendo di questa possibilit?. così si part?: io e Cyther, e da li a breve Ricky74. Tutti quanti op dello stesso canale, peccato non ci fosse un cane. No scusate, un cane c'era: Zara, uno dei primissimi utenti di questa gabbia di pazzi  :ubriaco01: . Allora era conosciuto come Agone o Magone, al quale sputo affettuosamente in un occhio :0923: . La fine che fece entro 1 giorno fu il ban, fine che fa anche tutt'ora quando si ripresenta.

Prima crisi

Beh, il canale era vuoto, miseramente vuoto. Io mettevo a disposizione le mie roms scombinatissime per N64 e le roms del MAME, ultima versione. Poco niente insomma, tanto per me allora  :piatti0029: . Uno dei pochi utenti che durava più di 5 minuti era stato bannato per il suo estro creativo nel scrivere insulti. Insomma, non girava poi tanto bene.  :perplesso001:

Evoluzione (parte seconda)

Ero stufo della situazione, di scrivere appelli, e di fare pubblicit?. Ci voleva una mossa: idea di dio(C) fu l'iscrizione su Azzurra, server italiano. "perchè no" pensai "peggio di così come vuoi che vada?"  :0895: . Beh, non so se era per azzurra o i miei appelli ascoltati. So che finalmente avevamo qualche misero utente in più rispetto a DalNet (solo di giorno, di notte il chan era vuoto).

Nascita di un piccolo sito

Mameman (sito) al tempo stava morendo  :0948: . Aggiornamenti tardivi, spesso release saltate. Non andava troppo bene, dato che era anche una mia fonte di informazioni. Al che con ricky pensammo di farci un sito con tutto quello che poteva essere definito legale nel mondo mame: immagini, file extra, roba insomma non coperta da copyright. Con la particolarit? del download diretto dal nostro spazio  :disk: . Fu così che ricky mi diede un dominio, diventando a tutti gli effetti mio "compare" (come lo ? ora).  :0097:

La pubblicazione

Il 2 novembre del 2003, ad un'ora imprecisata, il sito venne messo online. Pochi file extra, poche release del MAME, per lo meno le più famose, tanti file extra di immagini etc. Bon, ora era la volta della pubblicit? (o spam per chi ci ama  :evil0113: ). Andai pure su mameitalia, dove per miracolo non mi bannarono, naturalmente su mameman dove avevo conosciuto un po' di gente, qualche forum qui e la. Le visite erano pochine (12 al giorno più o meno) ma non mi potevo lamentare. Il mio ex sito ne faceva manco la metà  :preplesso017: .
I mesi passavano. Sempre più visite, il canale sempre più fornito di fserv e utenti, nuovi operatori. Tutto rinnovato insomma.

Situazione attuale

Ad oggi, il canale ha attorno ai 35 / 40 utenti stabili, con picchi di 60 e passa in alto, e più di 25 in basso  :birra: . Il sito fa sui 200 visitatori unici al giorno. Il forum non va benone, ma ? scusabile: ci sono forum più famosi del nostro (e non ho detto che sono più belli o che la gente che ci scrive ? più in gamba). Abbiamo una serie di operatori tra l'altro simpatici: ricordiamo ricky, mio collega dagli inizi, Ace "ant?" 64, noto per le guerre contro gli amichevoli programmatori del mameteam  :veryveryhangry: , Andrea, che ogni tanto subisce "furti di pc" dalla moglie  :0885: , walter, che ogni sera sistematicamente sta sempre al pc prima di cenare con rischio di farsi fare un occhio nero dalla moglie che lo attende a tavola :0092: . Poi Simone, fornitissimo di roms che ringrazio per la banda concessami in più occasioni  :0945: , Amytek, che per l'amiga darebbe ... fate un po' voi cosa  :0075: , e Ayrtemo, un po' assente nel momento in cui sto scrivendo ma che ha sempre contribuito con il suo fserv al canale  :0095: . Peccato che PeterPanPlus non si sia più fatto vedere, o meglio, si ? fatto vedere poco nell'ultimo periodo, e anche Cyther, che si sente solo sul forum sporadicamente. Poi ci sono ReRosso e Fava, moderatori anche del forum di Mameman e quindi con un sensibile conflitto di interessi  :0926: . Se sto dimenticando qualcuno, scusate. La mia memoria si sa che è quel che è. :0093:

Nemici

#mamechannel non ? solo fserv, operatori e compagnia. Sono state sviluppate anche alcune cose che non hanno certo attirato conensi  :evil_fork: . Si tratta di build "made in mamechannel", piratone al massimo (mamesk by Ace64, LLmame by Simone & Ricky). Conseguentemente, al contrario di molti siti leccaculo, mamechannel.it ha pubblicato con grande piacere tali release. E così, sempre al momento in cui scrivo, dito puntato contro mamechannel, che brucia la licenza del MAME!  :arrabbiato:
Beh, ? vero. Vero ? anche che chi segue gli altri non arriva mai primo. Se qualcuno avesse l'elasticit? mentale di vedere quel che c'? di buono in quel che si ? fatto, allora avremmo forse un mame migliore  :cantante0075: . Ma comunque, lasciamo che le cose proseguano, sia alla luce del sole che nei bassifondi  :perplesso001: .

Conclusione

Ringrazimenti non ne riesco a fare, troppa gente ci sarebbe da ringraziare. Quindi, non mi resta che augurare buon proseguimento a tutti, e arrivederci per il prossimo compleanno. :0099: [/b]
Logged


Andrea71

  • Member
  • *
  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 501
    • View Profile
    • https://www.facebook.com/mamechannel
Storia di mamechannel
« Reply #1 on: 03 November 2004, 20:13 »

veramente commovente.....  :0885:

Grande MRC x questa sintesi così..... perfetta!!
Logged

irons

  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 24
    • View Profile
Storia di mamechannel
« Reply #2 on: 04 November 2004, 08:10 »

Che bello... mi ricordo ancora la prima volta che seppi di mamechannel.it (su mameman): riuscii finalmente a finire il set dei marquee e dei control panel... :lol:
E poi il canale, dove anche un impedito del mirc come me riesce a scaricare qualcosa, e dove ho incontrato gente sempre molto disponibile: il primo a contattarmi fu Ace64 - incuriosito dalla mia connessione ENEL sperimentale (sperimentazione ad oggi finita, il che mi relega al mio misero 56k) - e poi Amytek... Ricordo anche gli esordi del grande walter: chiedetegli chi è stato il primo a mandargli file mancanti per il neomame (piccolo vanto di un disgraziato mangiapaneatradimento senza fserve... :0857: ).
Vi ho raccontato il mio rapporto con mamechannel e magari non ve ne fregava niente, ma l'ho fatto lo stesso :0383: ; però sarebbe interessante se ognuno portasse la sua testimonianza.
Comunque sia, complimenti a tutti, buon compleanno a mamechannel e continuate così :0945:
Logged
Up the Irons - Live long and prosper
Pages: [1]   Go Up
 

Page created in 0.111 seconds with 19 queries.

anything