EMULAB Forum

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

The new forum is online, hope you enjoy it!

Pages: [1]   Go Down

Author Topic: Mame- Cartelle comuni e Uniche  (Read 10673 times)

Tigermask

  • Member
  • *
  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 19
  • Celebs are often Copied.
  • Operating System:
  • Windows XP Windows XP
  • Browser:
  • Firefox 9.0.1 Firefox 9.0.1
    • View Profile
Mame- Cartelle comuni e Uniche
« on: 14 January 2012, 19:29 »

Apro questo thread per richiedere un aiuto ed alcuni chiarimenti vari.

Dato che escono parecchie versioni di MAME ogni anno, se per un periodo lo si lascia stare ci si può trovare indietro e ritocca aggiornare la versione di nuovo.

Io, dato che agli inizi notavo che alcuni giochi in alcune versioni le visualizzava ed in altre no (per svariati motivi), decisi di creare alcune cartelle comuni tra alcune versioni* ed altre uniche.

Bene, l'altro giorno ho avuto l'insana idea di spostare alcune cartelle, e mi son ritrovato la versione più vecchia che ho di mame, come "resettata", la grandezza dei caratteri, e il colore, lo sfondo, etc.. tutto di nuovo da rimettere apposto.
Ed alcuni collegamenti "persi", nel senso che non ricorda cosa sono e a quale cartella devo collegare.
Parlo di:
Archivi Ini
Archivi Entrate Ini
Carta di Memoria
Ram Non volatile
Comment Files

*Background,Flyer,Icons,Cabinets,Title,Snapshot,marquees, artwork (se non me ne dimentico qualcuna).

Ho una certa dimestichezza con l'emulatore, ma quando lo lasci stare per un pò di tempo certe cose le dimentichi.

Un Grazie in anticipo.
Logged


s_bastian

  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 769
  • Operating System:
  • Windows 7 Windows 7
  • Browser:
  • Firefox 9.0.1 Firefox 9.0.1
    • View Profile
    • www.progettoemma.net
Re: Mame- Cartelle comuni e Uniche
« Reply #1 on: 14 January 2012, 22:51 »

nella guida in firma da me trovi una immagine di tutte le sottocartelle che vengono con mame32/mameui, andandoci sopra col mouse ti dice a che servono ;)
Logged
Prima di chiedere cosa pu? fare MAME per te, chiediti cosa puoi fare TU per MAME...
Mame 0.1 full set
Gestore del primo ed unico motore di ricerca MAME COMPLETAMENTE in italiano:

Per ricordare che MAME è un progetto italiano...

Tigermask

  • Member
  • *
  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 19
  • Celebs are often Copied.
  • Operating System:
  • Windows XP Windows XP
  • Browser:
  • Firefox 9.0.1 Firefox 9.0.1
    • View Profile
Re: Mame- Cartelle comuni e Uniche
« Reply #2 on: 15 January 2012, 13:59 »

Grazie s_bastian
Alcune cose veramente non le ricordavo!
anche se non riesco ancora bene a focalizzare quali sono i "conteggi" ed il "tempo" dei giochi (che file è), insomma dove devo andare a parare.

PS: nel sito c'è scritto:
Tutti i files vanno estratti nella dir CPANELS o compressi in un unico file CPANELS.ZIP
Non ho verificato con le ultime versioni, ma con alcune vecchie CPANELS.ZIP non funziona ma funziona CPANEL.ZIP
Logged

s_bastian

  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 769
  • Operating System:
  • Windows 7 Windows 7
  • Browser:
  • Firefox 9.0.1 Firefox 9.0.1
    • View Profile
    • www.progettoemma.net
Re: Mame- Cartelle comuni e Uniche
« Reply #3 on: 16 January 2012, 20:06 »

grazie della segnalazione, probabilmente un mio oerrore che provvederò a correggere :D
Logged
Prima di chiedere cosa pu? fare MAME per te, chiediti cosa puoi fare TU per MAME...
Mame 0.1 full set
Gestore del primo ed unico motore di ricerca MAME COMPLETAMENTE in italiano:

Per ricordare che MAME è un progetto italiano...

Tigermask

  • Member
  • *
  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 19
  • Celebs are often Copied.
  • Operating System:
  • Windows XP Windows XP
  • Browser:
  • Firefox 9.0.1 Firefox 9.0.1
    • View Profile
Re: Mame- Cartelle comuni e Uniche
« Reply #4 on: 17 January 2012, 20:33 »

No problem, se trovo altri problemi simili te lo farò sapere subito :D

Ma per quanto riguarda le mie richieste, soprattutto per quel che riguarda i conteggi?
Le configurazioni alla fine ho trovato la cartella, ma mi mancano i conteggi per ogni gioco a cui ho giocato più volte.

Poi, senza aprire altri topic due domande secche:
1) cosa sono i Rollback? ne ho sentito parlare ma non ne ho una chiara idea
2) Perché sul sito non ci sono gli IPS? (a meno che non l'abbia visti io)
Li usa da parecchio tempo, son molto comodi, essendo Cheat che fanno delle modifiche "dirette" che dei classici Cheat.
Per chi non lo sapesse, gli IPS permettono di fare modifiche da prima di iniziare quel gioco.
Ad esempio, ad un gioco di lotta può permettere di sbloccare o rendere visibili i boss (e perfino giocabili in taluni casi), permettono alcune correzioni (e traduzioni, che sarebbe un ottima cosa via Progetto Emma) e tante altre piccole cose.
Logged

s_bastian

  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 769
  • Operating System:
  • Windows XP Windows XP
  • Browser:
  • Microsoft Internet Explorer 8.0 Microsoft Internet Explorer 8.0
    • View Profile
    • www.progettoemma.net
Re: Mame- Cartelle comuni e Uniche
« Reply #5 on: 19 January 2012, 11:55 »

il conteggio delle volte cui hai giocato viene salvato in mameUI.ini, che trovi nella cartella con l'eseguibile di MAME

1) I rollback sono la raccolta delle rom che nel corso del tempo sono state sostituite. Il set dei rollback viene mantenuto per permettere di ricostruire vecchi set (es se qualcuno volesse usarte una vecchia versione di MAME)
2) Non conosco gli IPS e sicuramente MAME non li suppota. MAME ha comunque i SUOI cheat, li trovi qui alla fine:
http://www.mamechannel.it/pages/extrafile.php
NON fanno le traduzioni, perchè MAME si basa su centinaia di sistemi hardware diversi e per ciascun sistema/gioco ci sarebbe da scrivere una routine specifica per implementarli (oltre a trovare i traduttori ovviamente... :P

Logged
Prima di chiedere cosa pu? fare MAME per te, chiediti cosa puoi fare TU per MAME...
Mame 0.1 full set
Gestore del primo ed unico motore di ricerca MAME COMPLETAMENTE in italiano:

Per ricordare che MAME è un progetto italiano...

Tigermask

  • Member
  • *
  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 19
  • Celebs are often Copied.
  • Operating System:
  • Windows XP Windows XP
  • Browser:
  • Firefox 9.0.1 Firefox 9.0.1
    • View Profile
Re: Mame- Cartelle comuni e Uniche
« Reply #6 on: 22 January 2012, 13:11 »

il conteggio delle volte cui hai giocato viene salvato in mameUI.ini, che trovi nella cartella con l'eseguibile di MAME

1) I rollback sono la raccolta delle rom che nel corso del tempo sono state sostituite. Il set dei rollback viene mantenuto per permettere di ricostruire vecchi set (es se qualcuno volesse usarte una vecchia versione di MAME)
2) Non conosco gli IPS e sicuramente MAME non li suppota. MAME ha comunque i SUOI cheat, li trovi qui alla fine:
http://www.mamechannel.it/pages/extrafile.php
NON fanno le traduzioni, perchè MAME si basa su centinaia di sistemi hardware diversi e per ciascun sistema/gioco ci sarebbe da scrivere una routine specifica per implementarli (oltre a trovare i traduttori ovviamente... :P


Quindi è mameUI.ini il file! strano però io ho spostato svariate cartelle ma non capisco perché quel file ha azzerato i conteggi, grazie per l'info.
1) cioè, come funziona il tutto, come si gestiscono i dati con il rollback?
c'è una qualche info da qualche parte?

2) Davvero non conosci gli IPS?
forse nella versione "normale" di mame non c'è (non la uso da tempo) è da 4/5 anni a questa parte che uso prevalentemente la versione Plus, se ti capita di usarla questa versione di MAME, c'è su "Gestione Cartelle" archivi IPS.
Andando a cercare in rete anni fa, le trovai su un paio di siti (solo stranieri), e sono di una comodità bestiale soprattutto per quanto riguarda ad esempio lo sbloccare dei personaggi nascosti, non serve attivarli sempre, una volta messi funzionano, e son adatti per ogni versione di mame che supporta gli IPS.
Non è neanche difficile da installare, crei una cartella IPS e ci metti i dati dentro, la indichi su "Gestione Cartelle" ed inserisci il file dat dentro la cartella di Mame (quindi anche questa cartella, a parte il dat, può essere condivisa tra varie versioni di Mame). Una volta fatto ciò l'utilizzo è semplice, vai su un gioco, clicchi il 2ndo tasto del mouse e aggiungi la modifica che vuoi.

Avevo chiesto info del perché non ci fossero le traduzioni proprio perché alcuni giochi hanno traduzioni in Coreano ad esempio o portoghese.

Vabbe era una curiosità mia, grazie ancora per le info e spero che questa storia degli IPS ti abbia interessato almeno un pò.
« Last Edit: 22 January 2012, 13:14 by Tigermask »
Logged

s_bastian

  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 769
  • Operating System:
  • Windows 7 Windows 7
  • Browser:
  • Firefox 9.0.1 Firefox 9.0.1
    • View Profile
    • www.progettoemma.net
Re: Mame- Cartelle comuni e Uniche
« Reply #7 on: 22 January 2012, 14:41 »

per i rollback: devi usare un rom manager (es: clearmame pro) il set attuale ed il set rollback. clrmame prende le informazioni sulle rom dal MAME che vuoi usare, analizza le rom attuali e quelle dei rollback, e lavora a ricostruire il set prendendo dai due set quel che gli serve.

Le versioni in più lingue dei giochi in mame sono delle localizzazioni fatte dalle case madri per poter vendere il gioco in tutto il mondo. non è quindi strano trovare giochi anche in Italiano presenti in MAME anche senza bisogno di cheat, basta scaricare la versione giusta (es: Cadash :

« Last Edit: 22 January 2012, 14:42 by s_bastian »
Logged
Prima di chiedere cosa pu? fare MAME per te, chiediti cosa puoi fare TU per MAME...
Mame 0.1 full set
Gestore del primo ed unico motore di ricerca MAME COMPLETAMENTE in italiano:

Per ricordare che MAME è un progetto italiano...

Tigermask

  • Member
  • *
  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 19
  • Celebs are often Copied.
  • Operating System:
  • Windows XP Windows XP
  • Browser:
  • Firefox 9.0.1 Firefox 9.0.1
    • View Profile
Re: Mame- Cartelle comuni e Uniche
« Reply #8 on: 23 January 2012, 22:50 »

1) forse non mi sono spiegato bene, dove lo trovo il set Rollback?
son capace ad usare Clearmame, ma non ho idea di dove si possa pescare questo set

2) beh sì li conosco molti giochi anche in lingua italiana, credevo semplicemente che un lavoro del genere (per esempio con i picchiaduro storici , SF, KOF, FF, AoF, SS e via discorrendo, quelli a scorrimento come FF e CaD, etc...) insomma avere la possibilità di creare file ips che permettano almeno la modifica (esterna) sul linguaggio non sarebbe male.

Vabbe, grazie come sempre!

PS: ma questo sito e Mameitalia son "gemellati"? avevo intenzione di iscrivermi anche là.
Logged

s_bastian

  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 769
  • Operating System:
  • Windows 7 Windows 7
  • Browser:
  • Firefox 9.0.1 Firefox 9.0.1
    • View Profile
    • www.progettoemma.net
Re: Mame- Cartelle comuni e Uniche
« Reply #9 on: 24 January 2012, 12:28 »

1) google is your friend ;)

PS: gemellati? Non mi ricordo se ho mai stretto accordi del genere con Ricky74... RIIIIKYYY??? io e te siamo gemellati????????? :P :P :P (se non si fosse capito, sono l'admin di mameitalia....... :P )
Sono due siti nati da esigenze e storie diverse, c'è stato un periodo in cui siamo stati "rivali" ma diciamo che ora andiamo d'accordo senza problemi ;)
Logged
Prima di chiedere cosa pu? fare MAME per te, chiediti cosa puoi fare TU per MAME...
Mame 0.1 full set
Gestore del primo ed unico motore di ricerca MAME COMPLETAMENTE in italiano:

Per ricordare che MAME è un progetto italiano...

Tigermask

  • Member
  • *
  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 19
  • Celebs are often Copied.
  • Operating System:
  • Windows XP Windows XP
  • Browser:
  • Firefox 9.0.1 Firefox 9.0.1
    • View Profile
Re: Mame- Cartelle comuni e Uniche
« Reply #10 on: 25 January 2012, 11:44 »

1) Ok, bastava saperlo prima  :D
2)ahahha ottimo allora, ti spiego semplicemente perché, per anni ho avuto la free come connessione e prendevo info e altro prima da un sito (questo) e poi da un altro, quando passai alla flat il periodo ha coinciso con l'abbandono momentaneo del mame da parte mia  :0093:

Comunque buono a sapersi, grazie di tutto!
Logged
Pages: [1]   Go Up
 

Page created in 0.124 seconds with 19 queries.