EMULAB Forum

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

The new forum is online, hope you enjoy it!

Pages: [1]   Go Down

Author Topic: Presentazione e consiglio.  (Read 7601 times)

Hiro

  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 2
  • Operating System:
  • Windows Vista Windows Vista
  • Browser:
  • Firefox 4.0 Firefox 4.0
    • View Profile
Presentazione e consiglio.
« on: 06 November 2011, 16:40 »

Un grosso ciao a tutti i Mamecciani, sono nuovo ed essendo cresciuto con Ghost n goblins e Solomon s Key non potevo star lontano da un sito che mi fa sentire a casa. Ragazzi avrei un favorino da chiedervi sperando di non esagerare nella richiesta, mi sapreste dire se è possibile per un dilettante il quale io sono creare sul mio PC un remake del superbo gioco della Tecmo Solomon s Key ? Per curiosita ho provato ad aprire la rom per studiarla ma non riesco a leggerci nulla di comprensibile ed editabile, non capisco in che linguaggio è scritta... Sapete dirmi almeno se esiste un programma che mi permette di leggere i File delle rom (piccole rom del 1986 coi valori bonus, disposizione oggetti ecc...) ? Lo so il mio è solo un desiderio irrealizzabile e per uno che parte da 0 rimarra solo un sogno ma sono fiducioso. Un gran saluto a tutti.
Logged


s_bastian

  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 769
  • Operating System:
  • Windows XP Windows XP
  • Browser:
  • Microsoft Internet Explorer 8.0 Microsoft Internet Explorer 8.0
    • View Profile
    • www.progettoemma.net
Re: Presentazione e consiglio.
« Reply #1 on: 07 November 2011, 11:25 »

Solitamente i software dell’epoca erano scritti in Assembler e compilati per le CPU in uso (nel caso di Salomon’s Key, due Z80 per il programma e tre AY-3-8910A per l’audio)
Per fare il lavoro che vuoi tu dovresti decompilarli e riscrivere le istruzioni per processori x86 e ambiente windows. Di fatto l’operazione mi sembra alquanto difficoltosa, soprattutto per un dilettante quale dici di essere. Già in molti che si sono trovati a fare questa operazione hanno preferito riscrivere il software da zero che non portarlo per windows (esiste anche la conversione di Solomon’s Key, scaricabile come freeware). O farti una tiny build di MAME (un “Mini-mame” dedicato) che faccia girare SOLO questo gioco e vedere se con qualche software di embedding riesci a compattare tutto dentro un unico exe. Tieni presente che quello che otterresti in entrambi i casi sarebbe un software illegale in quanto viola in tutti i casi la licenza sul software di Solomon’s Key, nel secondo caso anche quella di MAME che vieta la distribuzione di software derivato unitamente alle rom. Se comunque si tratta di un semplice “esercizio tecnico” che non uscirà mai dal tuo PC, sei libero di fare quello che vuoi… ;)
Ovviamente se ci dici quali sono i tuoi scopi finali possiamo indirizzarti meglio sulle scelte da fare… :)
Logged
Prima di chiedere cosa pu? fare MAME per te, chiediti cosa puoi fare TU per MAME...
Mame 0.1 full set
Gestore del primo ed unico motore di ricerca MAME COMPLETAMENTE in italiano:

Per ricordare che MAME è un progetto italiano...

Hiro

  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 2
  • Operating System:
  • Windows Vista Windows Vista
  • Browser:
  • Firefox 4.0 Firefox 4.0
    • View Profile
Re: Presentazione e consiglio.
« Reply #2 on: 07 November 2011, 12:52 »

Grazie tante per la risposta e delucidazione, il motivo principale per il quale voglio fare un remake di questo gioco è solo ed esclusivamente per fare un regalo a mio fratello che nel mio paese è il genio di Solomon (al bar ha concluso il penultimo livello da noi considerato il piu difficile il 43 con una solo vita e solo chi ci si è cimentato sa di cosa parlo). Gli avrei voluto regalare un gioco con 20 liv in piu ben editati. Ho visto un remake del gioco per PC e pare anche bello ma il Joipad non va ed è praticamente inutile cimentarsi. PS ma voi della comunita sapete qualcosa su 3 livelli di Solomon s Key, Page of Time, Space, Princess citati nella History della rom  ???
Logged

s_bastian

  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 769
  • Operating System:
  • Windows XP Windows XP
  • Browser:
  • Firefox 7.0.1 Firefox 7.0.1
    • View Profile
    • www.progettoemma.net
Re: Presentazione e consiglio.
« Reply #3 on: 07 November 2011, 20:00 »

Non sono pratico del gioco ma leggo:
Quote
I livello del gioco sono impostati sulle costellazioni dello zodiaco. I livelli principali sono divisi in gruppi di quattro - per un totale di quarantotto stanze standard - con ogni gruppo che rappresenta una costellazione differente. In aggiunta alle stanze standard, ogni costellazione ha anche una stanza bonus segreta cui si puó accedere solo trovando il "sigillo" di detta costellazione, che si trova nell'ultima stanza di ogni gruppo. Ci sono tre ulteriori stanze segrete - "Page of Time" (Pagina del tempo), "The Page of Space" (la pagina dello spazio) e la "Princess Room" (stanza della principessa) - che sono accessibili solo nel caso il giocatore abbia trovato i "sigilli nascosti di Solomon".

Quindi, nell'ultima stanza di ogni gruppo di 4 c'è l'accesso  alla stanza del sigillo, se prendi tutti i sigilli hai le tre stanze segrete
Quindi il gioco si compone in tutto di quarantotto stanze standard, 12 stanze bonus e tre stanze segrete. A te e a tuo fratello trovarle... ;)
« Last Edit: 07 November 2011, 20:00 by s_bastian »
Logged
Prima di chiedere cosa pu? fare MAME per te, chiediti cosa puoi fare TU per MAME...
Mame 0.1 full set
Gestore del primo ed unico motore di ricerca MAME COMPLETAMENTE in italiano:

Per ricordare che MAME è un progetto italiano...
Pages: [1]   Go Up
 

Page created in 0.172 seconds with 20 queries.

anything