EMULAB Forum

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

The new forum is online, hope you enjoy it!

Pages: [1]   Go Down

Author Topic: HazeMD x Sega...e un "HazeNES" per Nintendo?  (Read 8261 times)

edad2ooo

  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 17
  • Operating System:
  • Mac OS X 10.5 Mac OS X 10.5
  • Browser:
  • Firefox 6.0.2 Firefox 6.0.2
    • View Profile
HazeMD x Sega...e un "HazeNES" per Nintendo?
« on: 15 September 2011, 11:16 »

Ciao a tutti! :o

intanto ringrazio tutti coloro che con le loro capacità rendono i miei sogni realtà creando emulatori del calibro di HazeMD e soprattutto HazeMD32! :regalo: :torta: :mdr: che finalmente mi ha permesso di giocare ai titoli sega con i miei filtri superfighissimi del mameui!!! :cool:
Mi chiedevo perchè non è ancora stato fatto un emulatore sempre sul codice del mame come per sega anche per nintendo (snes, nes, gameboy, etc, etc,...) :toc:, sarebbe veramente una bella figata! secondo voi ci vorrà molto? nella mia ignoranza più totale in materia penso che una volta creato un "mame" per sega non ci dovrebbero essere difficoltà a crearne uno anche per nintendo. :0076:

Illuminatemi! ho questo chiodo in mente da quendo ho scaricato l'HazeMD32! :0093:


Grazie a tutti!
Saluti! :D


Logged


s_bastian

  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 769
  • Operating System:
  • Windows XP Windows XP
  • Browser:
  • Firefox 6.0.2 Firefox 6.0.2
    • View Profile
    • www.progettoemma.net
Re: HazeMD x Sega...e un "HazeNES" per Nintendo?
« Reply #1 on: 15 September 2011, 19:35 »

MAME è un emulatore di giochi ARCADE ed è sviluppato per questi titoli
HazeMD è stato "facile" da creare in quanto ci sono giochi arcade che si basano su genesis/megadrive. Sono bastate quini poche modifiche ad driver dei giochi arcade per creare la versione "console domestica"

Con queste rpemesse, è facile intuire il passo successivo: è potenzialmente facile fare un MAME-qualcosa dove questo qualcosa sia un hardware già presente, in qualche forma, in MAME: Nes, Snes. Per fare un "mameGameboy" invece dovresti partire da zero, e questo rende tutto molto più difficile (anche se potresti dare un occhio a MESS e magari trovare che quel che cerchi esiste già... ;)
http://www.mess.org/

Logged
Prima di chiedere cosa pu? fare MAME per te, chiediti cosa puoi fare TU per MAME...
Mame 0.1 full set
Gestore del primo ed unico motore di ricerca MAME COMPLETAMENTE in italiano:

Per ricordare che MAME è un progetto italiano...

edad2ooo

  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 17
  • Operating System:
  • Mac OS X 10.5 Mac OS X 10.5
  • Browser:
  • Firefox 6.0.2 Firefox 6.0.2
    • View Profile
Re: HazeMD x Sega...e un "HazeNES" per Nintendo?
« Reply #2 on: 16 September 2011, 11:28 »

MAME è un emulatore di giochi ARCADE ed è sviluppato per questi titoli
HazeMD è stato "facile" da creare in quanto ci sono giochi arcade che si basano su genesis/megadrive. Sono bastate quini poche modifiche ad driver dei giochi arcade per creare la versione "console domestica"

Con queste rpemesse, è facile intuire il passo successivo: è potenzialmente facile fare un MAME-qualcosa dove questo qualcosa sia un hardware già presente, in qualche forma, in MAME: Nes, Snes. Per fare un "mameGameboy" invece dovresti partire da zero, e questo rende tutto molto più difficile (anche se potresti dare un occhio a MESS e magari trovare che quel che cerchi esiste già... ;)
http://www.mess.org/




Ciao!

grazie per la risposta! ho capito quello che intendi, in effetti mi sto già interessando al MESS da qualche settimana (fino ad oggi mi sono dedicato al 100% al mameui mantenendo aggiornato il tutto...120 giga di roba se non di più in tutto :shock:).
Devo essere sincero, ho subito preso confidenza con l'emulatore (essendo molto simile al mameui) però non ho ancora capito bene il funzionamento, ho trovato una guida on-line
http://www.retrogaminghistory.com/content.php/2041-Guida-al-M.E.S.S. che seguirò passo a passo per cercare di far funzionare il tutto...anche se non ho capito esattamente COSA serve (oltre alle roms) per far partire i vari sistemi emulati, su alcuni siti (per correttezza non fornisco nomi, credo che sia contro le regole del forum, right?) ho trovato l'occorrente da scaricare, e a parte il pacchetto roms ho notato che sono disponibili anche un pacchetto "software list roms" da 4gb che non so cosa sia, ma soprattutto un pacchetto "software list CHD" da ben 520gb!!! aaahhh!! pensavo che mame fosse bello pesante ma quando si incomincia a parlare di sistemi casalinghi sommati aiuto!
Ma mi serve tutta questa roba per far girare MESS?

Spero di non aver involontariamente scritto niente di proibito! se così fosse chiedo scusa in anticipo e mi rendo disponibile per eventuale fustigazione!


Ciao e grazie!!!
Logged

etabeta

  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 111
  • Operating System:
  • Mac OS X 10.6.7 Mac OS X 10.6.7
  • Browser:
  • Safari 5.0.5 Safari 5.0.5
    • View Profile
Re: HazeMD x Sega...e un "HazeNES" per Nintendo?
« Reply #3 on: 20 November 2011, 11:39 »

innanzi tutto, benvenuto! Scusa le risposte in ritardo ma non passo di qui molto spesso

una guida al MESS (aggiornata, ma in inglese) la trovi all'indirizzo http://mess.redump.net/mess:howto
chiedi pure chiarimenti, in ogni caso

riguardo al pack da 500GB, no non ti serve. quello che ti serve obbligatoriamente sono i BIOS dei computer e delle console (che corrispondono alle rom dei giochi del MAME)
il paccone e' costituito da software per i sistemi emulati, ma non sei obbligato a scaricarlo perche' l'emulatore ti permette di caricare anche i giochi di qualunque altra collezione tu usi (NoIntro, Goodsets o TOSEC)
in un certo senso, quelli del pacco sono i dump che il MESSTeam certifica come i migliori a disposizione, ma puoi benissimo far girare anche altro software :)
Logged
Pages: [1]   Go Up
 

Page created in 0.108 seconds with 19 queries.