EMULAB Forum

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

The new forum is online, hope you enjoy it!

Pages: [1]   Go Down

Author Topic: Classifica  (Read 7999 times)

tromeo78

  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 21
  • Operating System:
  • Windows XP Windows XP
  • Browser:
  • Firefox 3.0.8 Firefox 3.0.8
    • View Profile
Classifica
« on: 03 September 2009, 10:25 »

Buongiorno ancora a tutti,

mi chiedevo come mai non riesco a trovare classifiche delgi utenti del sito sui giochi in questo forum: non ci sono o sono cieco???
  :D :D :D

Grazie ne,

Trom
Logged


Ricky74

  • Administrator
  • *****
  • Karma: 1
  • Offline Offline
  • Posts: 1119
  • Operating System:
  • Windows 7 Windows 7
  • Browser:
  • Chrome 2.0.172.43 Chrome 2.0.172.43
    • View Profile
Re: Classifica
« Reply #1 on: 03 September 2009, 11:18 »

Che tipo di classifiche ?
Punteggi & c nei giochi mame intendi ?
Se intendi queste non le trovi perchè non ci sono anche perchè sarebbe fin troppo facile barare
a meno di non usare versioni specifiche di mame ( wolfmame ? ) :P
« Last Edit: 03 September 2009, 11:27 by Ricky74 »
Logged



tromeo78

  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 21
  • Operating System:
  • Windows Vista Windows Vista
  • Browser:
  • Firefox 3.0.13 Firefox 3.0.13
    • View Profile
Re: Classifica
« Reply #2 on: 03 September 2009, 21:16 »

No Ricky, intendevo classifiche di gradimento dei giochi! così uno si può orientare nello scoprire nuove avventure!
Logged

Ricky74

  • Administrator
  • *****
  • Karma: 1
  • Offline Offline
  • Posts: 1119
  • Operating System:
  • Windows 7 Windows 7
  • Browser:
  • Chrome 2.0.172.43 Chrome 2.0.172.43
    • View Profile
Re: Classifica
« Reply #3 on: 04 September 2009, 07:36 »

Sarebbe una cosa bella, ma organizzarla come si deve non sarebbe molto semplice.
Mi sembra che su MAWS ci sia la possibilità di votare i giochi ma forse non bene come intendi tu.
Magari il boss di un'altro sito, S_Bastian di http://www.progettoemma.net , avrebbe le capacità tecniche organizzare una cosa del genere, ma secondo me il gioco non gli varrebbe la candela, tanto lavoro per poi avere 3 persone che lo utilizzano.
Per avere classifiche di gradimento valide inoltre, oltre alle gente, servirebbero un sacco di voti e quindi un sacco di tempo.

Sicuramente poi non una cosa organizzabile su di un forum (questo) dove la gente morde e fugge (chiede e scompare nel nulla :P ) .
« Last Edit: 04 September 2009, 07:38 by Ricky74 »
Logged



s_bastian

  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 769
  • Operating System:
  • Windows XP Windows XP
  • Browser:
  • Chrome 2.0.172.43 Chrome 2.0.172.43
    • View Profile
    • www.progettoemma.net
Re: Classifica
« Reply #4 on: 04 September 2009, 09:08 »

Premesso: ci avevo provato. Mi sono però posto un grosso dubbio, ovvero l'oggettivit? di una tale classifica, e basta guardare le prime posizioni di quella di MAWS per capire a cosa mi riferisco... I parametri su cui la gente da voti sono MOLTO arbitrari, per cui ci sono i due grandi rischi derivanti da una cosa del genere, ovvero che i voti derivino solo da gente che apprezza il gioco (e quindi sproporzionatamente positivisti) oppure che gente dia voti ingiustificatamente negativi (es, se io votassi giochi di calcio sarebbero tutti zero solo perchè il genere non mi piace).

Avevo quindi cercato due diversi approcci:
- Conteggio delle visite sulle schede dei giochi: se un gioco viene visto molte volte vuol dire che piace. Ma basta che una scheda venga linkata in un forum perchè quel gioco riceva in poco tempo qualche centinaio di visite, anche se la discussione in cui viene linkato ?, come ? accaduto, "Classifica dei 10 giochi più brutti"......
- Caricamento delle playlist personali: su progettoemma ho inserito la possibilit? di registrarsi e di caricare / creare / esportare sottoforma di ini la propria lista di giochi favoriti. L'idea era che se 50 utenti su 100 hanno un gioco nella loro lista dei preferiti, DEVE essere un buon gioco. L'iniziativa non ha mai avuto seguito abbastanza per avere dati sufficienti per creare qualcosa di utilizzabile.

Il mio consiglio a questo punto ?: se vuoi scoprire titoli che ti possono piacere oltre a quelli che già ami, scegli un gioco che ti piace, vai sulla sua scheda su progettoemma.net, e in basso seleziona la voce "Giochi simili". Ti verrà proposta una serie di titoli che potrai provare uno ad uno ed apprezzare o meno esclusivamente sulla base dei TUOI gusti. Nell'ottica di ampliare la propria esperianza di gioco, trovo questa soluzione molto più calzante di una classifica basata sui gusti personali di altre persone. E tieni presente che questo conisglio viene da uno che trova Double Dragon, indiscusso capolavoro arcade secondo tutte le classifiche del mondo, un gioco brutto e noioso (ed ero già in giro a bar quando ? uscito, per cui non è che sono "abituato meglio" ;)
Logged
Prima di chiedere cosa pu? fare MAME per te, chiediti cosa puoi fare TU per MAME...
Mame 0.1 full set
Gestore del primo ed unico motore di ricerca MAME COMPLETAMENTE in italiano:

Per ricordare che MAME è un progetto italiano...

tromeo78

  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 21
  • Operating System:
  • Windows Vista Windows Vista
  • Browser:
  • Firefox 3.0.13 Firefox 3.0.13
    • View Profile
Re: Classifica
« Reply #5 on: 04 September 2009, 12:35 »

Grazie delle vostre risposte, comprendo la difficoltà di un'operazione del genere. Ad ogni buon conto, vi dico quello che faccio sul cinema e sui libri per scoprire cose nuove che mi possono piacere, sia nella vita che in rete: cerco di captare spettatori/lettori (e giocatori) con gusti affini o simili ai miei, e mi fido dei loro giudizi, recensioni, classifiche. In realt? ho trovato un post con alcuni "best 5 games" di alcuni di voi...già quello ? un piccolo passo, secondo me. Certo poi il massimo sarebbe avere modo di vedere le classifiche suddivise per genere, e fare "coming out" sulla propria inesperienza (perchè non piacciono, non si conoscono, ecc) su alcuni generi di gioco (anche io non amo i giochi di calcio, così come solo di rado mi piacciono i giochi di guida e di sport)
Logged

s_bastian

  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 769
  • Operating System:
  • Windows XP Windows XP
  • Browser:
  • Chrome 2.0.172.43 Chrome 2.0.172.43
    • View Profile
    • www.progettoemma.net
Re: Classifica
« Reply #6 on: 04 September 2009, 12:44 »

quello che tu cerchi è questo
http://maws.mameworld.info/maws/index.php?src=srch.php%3Fpage%3D1%26mode%3Dhof%26has_rank%3Dyes%26by%3Drating%26order%3Ddesc


Se nel menu in alto clicchi su "HALL OF FAME" puoi impostare anche dei filtri per categoria e genere

...anche se trovo discutibile il fatto che il miglior gioco di sempre sia "Namco Classics Collection Vol.1"...
« Last Edit: 04 September 2009, 12:47 by s_bastian »
Logged
Prima di chiedere cosa pu? fare MAME per te, chiediti cosa puoi fare TU per MAME...
Mame 0.1 full set
Gestore del primo ed unico motore di ricerca MAME COMPLETAMENTE in italiano:

Per ricordare che MAME è un progetto italiano...

tromeo78

  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 21
  • Operating System:
  • Windows Vista Windows Vista
  • Browser:
  • Firefox 3.0.13 Firefox 3.0.13
    • View Profile
Re: Classifica
« Reply #7 on: 04 September 2009, 13:03 »

Gli sto dando un'occhiata...Senti, ma visto che ci accomuna qualcosa...quali sono i tuoi giochi preferiti, magari per genere?
Sarebbe anche molto utile un elenco di giochi con a fianco delle immagini (screenshot o icone come per l'elenco della play room di mamechannel). Esistono?
Grazie ancora.  :cool: :cool: :cool:
« Last Edit: 04 September 2009, 13:07 by tromeo78 »
Logged

s_bastian

  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 769
  • Operating System:
  • Windows XP Windows XP
  • Browser:
  • Chrome 2.0.172.43 Chrome 2.0.172.43
    • View Profile
    • www.progettoemma.net
Re: Classifica
« Reply #8 on: 04 September 2009, 14:08 »

nella HOF di MAWS, seleziona nei parametri di ricerca la visualizzazione come HOF GALLERY

http://maws.mameworld.info/maws/index.php?src=srch.php%3Fpage%3D1%26mode%3Dhofgallery%26has_rank%3Dyes%26by%3Drating%26order%3Ddesc
Logged
Prima di chiedere cosa pu? fare MAME per te, chiediti cosa puoi fare TU per MAME...
Mame 0.1 full set
Gestore del primo ed unico motore di ricerca MAME COMPLETAMENTE in italiano:

Per ricordare che MAME è un progetto italiano...

tromeo78

  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 21
  • Operating System:
  • Windows XP Windows XP
  • Browser:
  • Firefox 3.0.8 Firefox 3.0.8
    • View Profile
Re: Classifica
« Reply #9 on: 07 September 2009, 13:06 »

Ottimo, grazie.
Logged
Pages: [1]   Go Up
 

Page created in 0.191 seconds with 19 queries.

anything