EMULAB Forum

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

The new forum is online, hope you enjoy it!

Pages: [1]   Go Down

Author Topic: A qualcuno va di aiutare il MESS?  (Read 20656 times)

etabeta

  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 111
  • Operating System:
  • Mac OS X 10.4.11 Mac OS X 10.4.11
  • Browser:
  • Safari 3.2.1 Safari 3.2.1
    • View Profile
A qualcuno va di aiutare il MESS?
« on: 07 May 2009, 09:39 »

Cari amici di mamechannel (sia quelli che gia' mi conoscono, sia quelli che magari mi conosceranno qui),

stanco di sentire tutti lamentarsi delle difficolta' nell'usare il MESS (di cui sono dev), anche coloro che sono tranquillamente abituati ad usare il molto simile MAME, ho deciso di rimboccarmi le maniche e scrivere una guida all'uso del mio emulatore di console/computer preferito (la guida per il momento e' in inglese, ma prima o poi mi ci mettero' a tradurla in italiano):

http://mess.redump.net/mess:howto

il problema principale e' che io ormai sono abituato ad usarlo il MESS, e quindi ho la tendenza a dare per scontate le cose. avrei quindi bisogno delle segnalazioni di qualcuno che il MESS non lo usa o non lo conosce molto bene, per arricchire e migliorare le sezioni magari poco chiare e/o aggiungerne di nuove

qualcuno ha voglia di provare il MESS e dirmi quali problemi ha ad utilizzarlo? (non vale segnalarmi che un sistema e' emulato male, voglio solo problemi di configurazione / utilizzo ;-) )

grazie dell'aiuto
« Last Edit: 08 May 2009, 12:11 by etabeta »
Logged


commander

  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 32
  • Operating System:
  • Windows 7 Windows 7
  • Browser:
  • Chrome 7.0.517.41 Chrome 7.0.517.41
    • View Profile
Re: A qualcuno va di aiutare il MESS?
« Reply #1 on: 02 November 2010, 20:14 »

Vale ancora la proposta???? Vorrei iniziare ad usare MESS ma ho difficoltà (su Linux).....
Logged
LINUX Registered User 525140

Ricky74

  • Administrator
  • *****
  • Karma: 1
  • Offline Offline
  • Posts: 1119
  • Operating System:
  • Windows 7 Windows 7
  • Browser:
  • Chrome 9.0.571.0 Chrome 9.0.571.0
    • View Profile
Re: A qualcuno va di aiutare il MESS?
« Reply #2 on: 02 November 2010, 22:55 »

più che aiutare allora vuoi essere aiutato...
ahahah :P
Logged



commander

  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 32
  • Operating System:
  • Linux (Ubuntu) Linux (Ubuntu)
  • Browser:
  • Chrome 7.0.517.41 Chrome 7.0.517.41
    • View Profile
Re: A qualcuno va di aiutare il MESS?
« Reply #3 on: 03 November 2010, 13:54 »

Bingo!!!  :D In effetti sto avendo problemi con le roms, mi spiego. Ho avviato l' emulatore scaricato da un sito che te lo da gia compilato per ubuntu/debian, ma solo per 32 bit, mentre io avendo 2 pc a 64 bit ho dovuto forzarne l' installazione. A questo punto ho trovato i bios, e avviando sdlmess, mi ha dato l' elenco dei funzionanti e dei non  funzionanti (esattamente come per il mame), ma le roms che ho reperito non appaiono neanche nell' elenco, cioè del tipo not working etc.... a questo punto mi e' venuto il dubbio, come mai??? Con quelle stesse roms ci ho giocato con lo zsnes ed andavano benissimo...cosa non va adesso??? Infatti cercando anche su retroroms, non ho trovato assolutamente le roms per mess, ma solo i bios ,quindi le devo cercare altrove, ovvero il mess utilizza roms particolari???? Se mi aiutate a capirci qualcosa, il mame "sembrerebbe" più facile da utilizzare, nonostante sembrano così simili, grazie.
Logged
LINUX Registered User 525140

liumingzhu

  • Guest
Re: A qualcuno va di aiutare il MESS?
« Reply #4 on: 04 November 2010, 06:26 »

Inserisci Citazione
Vale ancora la proposta???? Vorrei iniziare ad usare MESS ma ho difficoltà (su Linux).....


« Last Edit: 04 November 2010, 07:12 by Ricky74 »
Logged

etabeta

  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 111
  • Operating System:
  • Mac OS X 10.6.3 Mac OS X 10.6.3
  • Browser:
  • Safari 4.0.5 Safari 4.0.5
    • View Profile
Re: A qualcuno va di aiutare il MESS?
« Reply #5 on: 12 November 2010, 15:26 »

Bingo!!!  :D In effetti sto avendo problemi con le roms, mi spiego. Ho avviato l' emulatore scaricato da un sito che te lo da gia compilato per ubuntu/debian, ma solo per 32 bit, mentre io avendo 2 pc a 64 bit ho dovuto forzarne l' installazione. A questo punto ho trovato i bios, e avviando sdlmess, mi ha dato l' elenco dei funzionanti e dei non  funzionanti (esattamente come per il mame), ma le roms che ho reperito non appaiono neanche nell' elenco, cioè del tipo not working etc.... a questo punto mi e' venuto il dubbio, come mai??? Con quelle stesse roms ci ho giocato con lo zsnes ed andavano benissimo...cosa non va adesso??? Infatti cercando anche su retroroms, non ho trovato assolutamente le roms per mess, ma solo i bios ,quindi le devo cercare altrove, ovvero il mess utilizza roms particolari???? Se mi aiutate a capirci qualcosa, il mame "sembrerebbe" più facile da utilizzare, nonostante sembrano così simili, grazie.

una delle principali differenze tra MAME & MESS sta nel fatto che il MAME lancia i singoli giochi (perche' in sala giochi potevi trovare le singole schede, spesso utilizzanti hardware diversi da gioco a gioco), mentre il MESS lancia i sistemi (computer, console, calcolatrici, ecc.) e poi devi dargli separatamente il software.

lettura consigliata: http://mess.redump.net/mess:howto#run_systems_with_software

nella cartella roms/ il MESS cerca solo i BIOS. il software per il sistema emulato lo metti dove pare a te, ma poi da linea di comando devi mettere il path fino ai file. Alternativamente, lanci l'emulazione dello snes (o qualunque altro computer/console) in MESS, poi premi TAB, vai nel file manager e navighi tra le cartelle fino al path in cui hai i file

alternativamente, puoi usare un frontend tipo qmc2 o M+GUI (quest'ultimo supporta anche il MESS, per le configurazioni di base) e configurare i path come vuoi tu da interfaccia.

se hai ulteriori domande, non farti problemi a chiedere.

« Last Edit: 12 November 2010, 15:29 by etabeta »
Logged

commander

  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 32
  • Operating System:
  • Linux Linux
  • Browser:
  • Chrome 6.0.472.63 Chrome 6.0.472.63
    • View Profile
Re: A qualcuno va di aiutare il MESS?
« Reply #6 on: 15 November 2010, 11:00 »

Rieccomi qua, ho capito come avviare i bios, ma non riesco a far partire i giochi. Poco male, ma prima vorrei compilare sdlmess 0.140, ma non riesco a capire dove devo mettere il makefile del mame, ovvero se lo devo mettere nella cartella mess oppure in qualche altra sotto cartella. Infatti se metto il makefile nella sottocartella mess mi restituisce :


~/Desktop/mess0140s$ make TARGET=mess
make: *** No targets specified and no makefile found.  Stop.

mentre se il makefile lo posiziono nella sottocartella mess mi da:

~/Desktop/mess0140s$ make TARGET=mess
makefile:636: src/osd/sdl/sdl.mak: No such file or directory
makefile:640: src/emu/emu.mak: No such file or directory
makefile:641: src/lib/lib.mak: No such file or directory
makefile:642: src/build/build.mak: No such file or directory
makefile:644: src/tools/tools.mak: No such file or directory
make: *** No rule to make target `src/tools/tools.mak'.  Stop.

Ma possibile che e' cosi complicato, mha!!!! Chi e' bravo mi illumini, ciao ciao.

Logged
LINUX Registered User 525140

etabeta

  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 111
  • Operating System:
  • Windows XP Windows XP
  • Browser:
  • Firefox 3.6.12 Firefox 3.6.12
    • View Profile
Re: A qualcuno va di aiutare il MESS?
« Reply #7 on: 15 November 2010, 22:00 »

1. ti serve il source del MESS: sia che tu scarichi quello del 0.140 o che usi svn per avere le ultimissime modifiche, ti verrà creata una famiglia di cartelle del tipo
tua_cartella\src\
tua_cartella\src\mess\

2. ti serve il source del MAME (stessa versione). se usi svn ci sarà già, se hai preso il sorgente del MESS 0.140 dal sito, devi scaricare anche il source del MAME 0.140, metti lo zip nella cartella 'tua_cartella\' e lo scompatti. il risultato dovrebbe essere una famiglia di cartelle del tipo
tua_cartella\src\
tua_cartella\src\mess\
tua_cartella\src\emu
tua_cartella\src\mame\
[..]
in particolare il makefile dovrebbe essere dentro tua_cartella\. se non lo è hai estratto il sorgente del MAME nel posto sbagliato...

3. a questo punto apri un prompt dei comandi, vai dentro a tua_cartella e scrivi "make TARGET=mess" e volendo se hai 2 core puoi aggiungere l'opzione '-j3' e tutto dovrebbe andare :)
Logged

commander

  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 32
  • Operating System:
  • Windows 7 Windows 7
  • Browser:
  • Chrome 7.0.517.44 Chrome 7.0.517.44
    • View Profile
Re: A qualcuno va di aiutare il MESS?
« Reply #8 on: 16 November 2010, 14:20 »

Ciao etabeta, scusa ma non riesco a seguire il processo, io ho scaricato e scompattato sul desktop rispettivamente mame e mess 0.140.......non riesco a capire dove devo spostare questo makefile (non riesco a seguire tanto bene la guida in inglese) e nel tuo post parli di tua_cartella...........ma devo creare io una cartella dove spostarci qualcosa da prendere in queste cartelle che ho scaricato???? Se me lo spieghi passo passo e' meglio, in quanto non ho assolutamente esperienza in queste pratiche di compilazione. Sono sicuro che per te e chi usa il mess da svariato tempo si possa rendere conto che all' inizio puo' risultare ostico. Grazie ancora.
Logged
LINUX Registered User 525140

etabeta

  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 111
  • Operating System:
  • Mac OS X 10.6.3 Mac OS X 10.6.3
  • Browser:
  • Safari 4.0.5 Safari 4.0.5
    • View Profile
Re: A qualcuno va di aiutare il MESS?
« Reply #9 on: 16 November 2010, 19:09 »

tu avrai nel desktop i due file zip con i sorgenti, no? crea una cartella ed estrai i sorgenti in quella. sostituisci il nome della cartella che hai creato a 'tua_cartella' e segui le mie istruzioni sopra... piu' passo a passo di cosi' non so che fare...
Logged

commander

  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 32
  • Operating System:
  • Windows 7 Windows 7
  • Browser:
  • Chrome 7.0.517.44 Chrome 7.0.517.44
    • View Profile
Re: A qualcuno va di aiutare il MESS?
« Reply #10 on: 17 November 2010, 20:43 »

Tutto ok!!!!! Compilazione riuscita. Grazie mille etabeta, senza la tua guida non ci sarei mai riuscito. Ora ti espongo altre perplessita', in pratica quello che ne e' uscito fuori e' un programma avviabile senza installazione, giusto???? Quindi devo creare una cartella dove mettere le roms......dove la devo mettere??? Mi spiego meglio. Nel mess.ini che ho creato non e' specificato il rompath, se io metto un percorso tipo /usr/games/roms poi mi basta avviare il mess da un qualunque posto del filesystem, oppure devo specificare nel mess.ini anche dove si trova l' eseguibile (in pratica come il mame)???? E poi ero curioso di sapere se e' possibile generare un pacchetto in formato .deb per ubuntu e debian lavorando su quello che ho compilato, oppure dovrei rifare la procedura con i sorgenti ed agire in altro modo??? Ciao e grazie ancora.
Logged
LINUX Registered User 525140
Pages: [1]   Go Up
 

Page created in 0.125 seconds with 20 queries.

anything