EMULAB Forum

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

The new forum is online, hope you enjoy it!

Pages: [1]   Go Down

Author Topic: AIUTOOO, Clrmame mi ODIA !!!  (Read 8100 times)

gauss

  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 3
    • View Profile
AIUTOOO, Clrmame mi ODIA !!!
« on: 27 November 2006, 12:53 »

Scusatemi se vi rompo ma non ne sto venendo a capo, dopo aver letto TUTTE le guide e le faq possibili, ed essermi abbastanza impadronito del clrmamepro, ho ancora qualche dubbio, inestricabile..

Parto dalla mia situazione di partenza : 1 cartella (Roms96) con tutte le rom aggiornate alla 0.96, 1 cartella con tante sottocartelle (MameUpdate/097 Mameupdate/098 ecc.) in cui ci sono tutti gli aggiornamenti (quelli di Axel per intenderci).

Allora dopo aver estratto il dat dall'eseguibile del Mame32Fx, averlo caricato, aggiungo in path TUTTE le singole cartelle (non tutte le rom  :lol: intendo sia la Roms96 che le singole 097, 098 ecc.) , aggiungo anche i sample nel sample-path, despunto i diskimage dato che non ho chd OK!!

Scelgo Merged (nelle varie guide, alcune erano allarmistiche al fatto che bisogna scegliere merged, se il set ? merged (ma non ho modo di saperlo) confermate?

Scan normale, e mi manca l'impossibile, OK!!

FastScan con i fix attivati, e il computer lavora... deduco che mi fixi SIA la cartella con le roms096 che le singole cartelle di update, PERFETTO!!

Adesso praticamente in mano non ho nulla giusto? Passo al Rebuilder :

seleziono add-paths così prendo tutto, e mando come destination in un'ALTRA cartella, (Chess? "buzzurro" ) , scelgo ancora merged, Rebuildo e...... mi crea solo una 20 di roms zippate....


Insomma c'è qualcosa che non va, dove sbaglio? Forse nel rebuilder dovrei fare una cartella a volta, prima la Roms96 e poi singolarmente le altre una alla volta?
Logged


Ricky74

  • Administrator
  • *****
  • Karma: 1
  • Offline Offline
  • Posts: 1119
    • View Profile
Re: AIUTOOO, Clrmame mi ODIA !!!
« Reply #1 on: 28 November 2006, 00:45 »

Devi usare split e non merged.
Con MERGED ti unisce in unico zip le roms sia del parent (originale) che dei suoi cloni.
Con SPLIT invece ti fa uno zip per ogni gioco per dirla in poche parole.
In ogni caso il numero dei giochi visti dal mame e' sempre quello .
Ultima cosa, quando scanni e noti che clrmame pro fixa alla stragrande ( ma meglio sempre)
subito dopo rebuilda dalla backup di clrmame e poi riscanna subito dopo.
A volte alcuni file vengono depositati nella cartella backup di cm, e li puoi recuperare in questo modo.
Logged



gauss

  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 3
    • View Profile
Re: AIUTOOO, Clrmame mi ODIA !!!
« Reply #2 on: 28 November 2006, 01:15 »

perchè Split e non merged? non dovrebbe essere la stessa cosa? Comunque prover?, ma intendi di usare "split" durante il fix e Scan, o durante il rebuild?

La mia procedura ? corretta?
Logged

Ricky74

  • Administrator
  • *****
  • Karma: 1
  • Offline Offline
  • Posts: 1119
    • View Profile
Re: AIUTOOO, Clrmame mi ODIA !!!
« Reply #3 on: 28 November 2006, 10:52 »

Opzioni diverse, che fanno 2 cose diverse, non sono la stessa cosa altrimenti che senso avrebbe questa scelta ?? :lol:



Spezzone tratto dalle mame faq di mamechannel.it che ti invito a leggere:
Quote
Ho sentito parlare di PARENT, CLONI, SPLIT, MERGED e UN-MERGED. Cosa sono?
SPLIT: utilizza la gerarchia PARENT -> CLONE, dove i parent sono le rom del gioco originale e i cloni sono roms separate che hanno nel loro zip solo i file che cambiano dal gioco originale.
Per giocare con i cloni dovete avere nella stessa cartella i parent.
MERGED: utilizza la rom originale come contenitore anche per i file dei cloni, riduce il numero degli zip.

UN-MERGED: distruzione della gerarchia PARENT -> CLONE ottenuta completando ogni clone anche dei file della rom originale (molto scomodo in quanto aumenta a dismisura lo spazio occupato dal vostro romset ).....

Per gestire PARENT e CLONI esistono programmi appositi, quali RomCenter e ClrMame che permettono di gestire le rom come detto sopra. Per ulteriori info prossimamente troverai una guida per i succitati programmi nella nostra sezione ?GUIDE?.

 
Sia in rebuild che scan usa sempre split sets,
ormai ? lo standard con il quale tutti teniamo le rom.
In ogni caso qualunque formato vuoi usare deve essere lo stesso sia in scan che rebuild,
altrimenti ad ogni scan clrmame deve fixare.
« Last Edit: 28 November 2006, 10:57 by Ricky74 »
Logged



Andrea71

  • Member
  • *
  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 501
    • View Profile
    • https://www.facebook.com/mamechannel
Re: AIUTOOO, Clrmame mi ODIA !!!
« Reply #4 on: 28 November 2006, 12:43 »

scusate se mi intrometto....

a parte che è sempre meglio usare il set SPLIT... ma nn c'è un pò di confusione in tutto quello che hai fatto e su come hai organizzato le cartelle???

Non fai prima a usare la cartella standard "Roms" del mame e fare un megarebuild di tutto quello che hai con l'ultimo dat in modo da buttare effettivamente quello che gli serve li dentro??????

...oltretutto senza stare ad indicare in cmame un sacco di sottocartelle dove andare a pescare i file...

Secondo me complicarsi la vita con mille sottocartelle, set merged ecc ecc nn ne vale proprio la pena.......

bye
Logged

gauss

  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 3
    • View Profile
Re: AIUTOOO, Clrmame mi ODIA !!!
« Reply #5 on: 29 November 2006, 02:58 »

Il tuo consiglio ? buono, ma il megarebuild lo farei pure, ma non devo COMUNQUE indicare tutti i path di tutte le update (oltre al path delle roms96 di partenza?) o sbaglio qualcosa io?

In effetti con l'opzione di rebuild "USE ADD PATHS", ottengo risultati strani, tipo solo una ventina di roms create....

Pertendo dalla mia procedura, qualche anima MOLTO pia mi riscriverebbe il procedimento correggendomi dove sbaglio? Ok per lo SPLIT , almeno una cosa l'abbiamo corretta  :0099:
Logged

Andrea71

  • Member
  • *
  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 501
    • View Profile
    • https://www.facebook.com/mamechannel
Re: AIUTOOO, Clrmame mi ODIA !!!
« Reply #6 on: 29 November 2006, 06:58 »

? tutto molto semplice...
tu nella sezione setting devi SOLO mettere la cartella "roms" del mame perchè così facendo indichi al cmame dove mettere i file nel momento che li rebuilda.

Per quanto riguarda le altre tue cartelle dove attualmente hai le roms ti conviene metterle tutte dentro una unica sottocartella chiamata ad esempio temp_roms poi ci penser? il cmame a rebuildare correttamente dalle sottocartelle.

così facendo basta che nel percorsi di source del rebuild indichi solo la cartella temp_roms (con dentro tutte le tue sottocartelle) e in quello di destinazione devi solo verificare che lui automaticamente ci metta il percorso mame/roms (o cmq quello che hai indicato nei settings).

così facendo non ti devi + preoccupare di nulla, fa tutto lui da solo andandosi a pescare nelle varie sottodir presenti in temp_roms tutto quello che gli serve.

Alla fine del rebuild (ovvero qualche oretta dopo) fai  un bello scan e quello che ti manca vuol dire che lo devi scaricare!!

Fatto questo puoi anche buttare temp_roms e tutto il suo contenuto.

Come vedi così facendo basta indicare solo 2 cartelle (una di partenza e una di destinazione) e non stai ad impazzire con add-path e simili

CIao
Andrea
Logged
Pages: [1]   Go Up
 

Page created in 0.144 seconds with 19 queries.

anything
anything