Un mio amico mi ha inviato via mail questo testo... preso non so da dove :roll:
Non ho ancora verificato di persona, comunque leggetelo con cura,
potrebbe rivelarsi utile! :cool:
Un'informazione utile, per una volta!
Ci si può chiedere perchè i negozianti di telefonini la tengano riservata!
Semplice: perchè ? un modo per rendere inutile il furto di telefonini.
Niente furti: niente acquisti di cellulari nuovi !
Una specie di rivincita se vi rubano il vostro telefonino:
per ottenere il numero di serie del vostro telefono battete i tasti
*#06#
Immediatamente, senza nemmeno confermare con il tasto di
chiamata, un codice a 15 cifre apparir? sullo schermo.
Questo codice e' unico. Scrivetelo e conservatelo preziosamente.
Se vi rubano il telefono, telefonate al vostro operatore e dategli questo codice.
Il vostro telefono potrà essere completamente bloccato,anche se il ladro cambia la scheda SIM.
Non recupererete probabilmente il vostro telefono, ma siete almeno
sicuri che nessuno potrà usarlo.
Se tutti prendono questa precauzione, il furto di telefonini diventer? inutile.
Ditelo a quanta più gente possibile!!!!
ALTRA INFORMAZIONE UTILE
I gestori fanno tanta pubblicit? al servizio di number portability
(la possibilit? di passare da un gestore all'altro mantenendo il vecchio numero del telefonino),
ma nessuno di loro spiega quanto l'adesione a macchia
di leopardo a questo servizio stia costando a noi ignari consumatori.
Mi spiego meglio.
La maggior parte dei contratti (siano essi con abbonamento o con prepagate),
come ben sapete, prevedono un costo molto basso per le
telefonate fra clienti dello stesso gestore (solitamente 10 o 12 cent al minuto) ma costi ancora sproporzionalmente alti per telefonate effettuate all'indirizzo di un abbonato di un gestore diverso dal proprio (per le
quali si arriva a pagare anche a 25 e più cent al minuto).
Oggi, a causa della possibilit? offertaci di migrare da un Gestore
all'altro senza cambiare il proprio numero del cellulare, il prefisso non
identifica più il gestore (prima i 340, 347, 348, 349 etc eravamo certi
fossero vodafone e i 335, 337, 338, 339, 333, etc eravamo certi fossero
tim) e anche quelle telefonate che pensiamo costino poco possono in realt?
costarci parecchio! (Ad esempio una telefonata di 10 minuti fatta
pensandoche costi, fra scatto alla risposta e tariffa, intorno a 1,3 euro,
potrebbe in realt? costarvi 3 euro!)
Un modo per risparmiare, o comunque per sapere se la telefonata che stiamo
per fare ci coster? poco o molto, in realt? esiste, ma come ? logico
nessun gestore lo pubblicizza perchè ? maggiore l'interesse a mantenere i
propri clienti all'oscuro della cosa.
Prendete nota:
sar? sufficiente anteporre al numero che si sta chiamando un codice numerico:
456 per i clienti vodafone,
4884 per i clienti tim
affinchè una gentilissima e 'gratuita' voce di donna ci comunichi a
che gestore oggi appartiene il numero che stiamo chiamando per poi
lanciare in automatico la chiamata che, saremo liberi di accettare,
rifiutare o, se necessaria, rendere più breve possibile).
Immagino che lo stesso servizio sia garantito anche dagli altri
gestori (3 e wind) e che sia sufficiente chiedere il codice da anteporre alle chiamate
ai rispettivi servizi clienti.
Buone telefonate (senza sorprese) a tutti!!