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Author Topic: Cellulari...  (Read 4403 times)

Ace64

  • Guest
Cellulari...
« on: 04 July 2005, 12:59 »

Un mio amico mi ha inviato via mail questo testo... preso non so da dove  :roll:
Non ho ancora verificato di persona, comunque leggetelo con cura,
potrebbe rivelarsi utile!  
:cool:



Un'informazione utile, per una volta!

Ci si può chiedere perchè i negozianti di telefonini la tengano riservata!
Semplice: perchè ? un modo per rendere inutile il furto di telefonini.

Niente furti: niente acquisti di cellulari nuovi !

Una specie di rivincita se vi rubano il vostro telefonino:
per ottenere il numero di serie del vostro telefono battete i tasti
*#06#

Immediatamente, senza nemmeno confermare con il tasto di
chiamata, un codice a 15 cifre apparir? sullo schermo.

Questo codice e' unico. Scrivetelo e conservatelo preziosamente.

Se vi rubano il telefono, telefonate al vostro operatore e dategli questo codice.
Il vostro telefono potrà essere completamente bloccato,anche se il ladro cambia la scheda SIM.

Non recupererete probabilmente il vostro telefono, ma siete almeno
sicuri che nessuno potrà usarlo.

Se tutti prendono questa precauzione, il furto di telefonini diventer? inutile.
Ditelo a quanta più gente possibile!!!!

ALTRA INFORMAZIONE UTILE
I gestori fanno tanta pubblicit? al servizio di number portability
(la possibilit? di passare da un gestore all'altro mantenendo il vecchio numero del telefonino),
ma nessuno di loro spiega quanto l'adesione a macchia
di leopardo a questo servizio stia costando a noi ignari consumatori.

Mi spiego meglio.

La maggior parte dei contratti (siano essi con abbonamento o con prepagate),
come ben sapete, prevedono un costo molto basso per le
telefonate fra clienti dello stesso gestore (solitamente 10 o 12 cent al minuto) ma costi ancora sproporzionalmente alti per telefonate effettuate all'indirizzo di un abbonato di un gestore diverso dal proprio (per le
quali si arriva a pagare anche a 25 e più cent al minuto).
Oggi, a causa della possibilit? offertaci di migrare da un Gestore
all'altro senza cambiare il proprio numero del cellulare, il prefisso non
identifica più il gestore (prima i 340, 347, 348, 349 etc eravamo certi
fossero vodafone e i 335, 337, 338, 339, 333, etc eravamo certi fossero
tim) e anche quelle telefonate che pensiamo costino poco possono in realt?
costarci parecchio! (Ad esempio una telefonata di 10 minuti fatta
pensandoche costi, fra scatto alla risposta e tariffa, intorno a 1,3 euro,
potrebbe in realt? costarvi 3 euro!)
Un modo per risparmiare, o comunque per sapere se la telefonata che stiamo
per fare ci coster? poco o molto, in realt? esiste, ma come ? logico
nessun gestore lo pubblicizza perchè ? maggiore l'interesse a mantenere i
propri clienti all'oscuro della cosa.

Prendete nota:
sar? sufficiente anteporre al numero che si sta chiamando un codice numerico:

456 per i clienti vodafone,

4884 per i clienti tim
affinchè una gentilissima e 'gratuita' voce di donna ci comunichi a
che gestore oggi appartiene il numero che stiamo chiamando per poi
lanciare in automatico la chiamata che, saremo liberi di accettare,
rifiutare o, se necessaria, rendere più breve possibile).
Immagino che lo stesso servizio sia garantito anche dagli altri
gestori (3 e wind) e che sia sufficiente chiedere il codice da anteporre alle chiamate
ai rispettivi servizi clienti.

Buone telefonate (senza sorprese) a tutti!!
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Casco Nero

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Cellulari...
« Reply #1 on: 04 July 2005, 13:24 »

La prima la sapevo ma la seconda proprio no :evil:

MRC

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Cellulari...
« Reply #2 on: 04 July 2005, 18:38 »

Mio pap? ha perso il cellulare all'esselunga. Il tempo di andare e tornare dalla macchina ed era già bello che sparito. Il ladro ha fatto un brutto affare perchè:

1. Il cellulare non era di mio pap?, ma della ditta (e qui non ci ha rimesso nessuno dei due)
2. Il cellulare faceva schifo, anche perchè gli era caduto dal motorino mentre era "lanciato"  ;-)
3. Il babbo lavora alla Telecom. Una telefonata di 30 sec al "contatto" alla TIM e il cellulare ? diventato un guscio di plastica con un peso abbastanza consistente. Inutile dire che poi gliene hanno rifilato uno identico  ;-)

Comunque, il codice ? scritto anche sulla scatola del cellulare, in fianco dove c'? il codice a barre. E' detto se non sbaglio "IMEI".
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MRC

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Cellulari...
« Reply #3 on: 04 July 2005, 18:41 »

Per gli utenti Vodafone:

Prima di passare alla promozione Vodafone People (vodafon pipol) pensateci bene. Costa 7 cent chiamare i cellulari vodafone, ma chiamare ad esempio TIM o anche casa vostra vi costa 30 cent!!!
Se avete Italy, vi consiglio di tenervela (a meno che non chiamiate solo ed esclusivamente cellulari vodafone). Una volta attivata vodafon pipol, non potrete più tornare indietro, perchè è stata la tariffa che ha sostituito appunto Italy.  :x
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Randall Flagg

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Cellulari...
« Reply #4 on: 07 July 2005, 12:56 »

Ciao a tutti     :)

Lavoro in un centro assistenza tecnica per telefonia quindi su questo argomento sono abbastanza preparato:

Il codice IMEI e' visualizzabile oltre che tramite funzione elettronica (*#06#) anche sulla confezione del telefono e sull'etichetta del telefono stesso posta di solito dietro la batteria (e' un codice di 15 cifre).
E' vero che bloccando l'IMEI si inibisce sul telefono stesso la possibilita' di effettuare e ricevere telefonate, ma purtroppo e' altrettanto vero che in molti modelli e' possibile cambiare tale codice con uno non denunciato     :(
(per fortuna  questa operazione e' sempre piu' complessa e man mano stanno diminuendo i telefoni sbloccabili (presenti in numero ancora troppo alto...). :evil:
Cmq e' sempre bene utilizzare sui telefoni sia il codice di blocco/sicurezza (che al malfattore implichera' un costo per lo sblocco) che la denuncia dell'IMEI in caso di furto (il cui sblocco richiedera' un costo aggiuntivo) rendendo praticamente controproducente "l'affare" (il PIN e' praticamente inutile dato che un eventuale ladro non si sognerebbe mai di utilizzare la SIM rubata per effettuare chiamate che pottrebbero essere rintracciate dagli organi competenti).

Ciao a tutti     :D
Peppe
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