EMULAB Forum

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

The new forum is online, hope you enjoy it!

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.

Messages - turrican2

Pages: [1]
1
eh, grazie, ce ne eravamo accorti tutti quanti che è un formato proprietario, sai...

io ho detto che rispetta una sintassi molto semplice, NON ho mai detto che usa un formato standard (anche se adottare lo standard XML porterebbe una marea di vantaggi, imho).

...e cmq quel che dici non è esatto in quanto history.dat NON è usato solo dal MAME, ma bensì ormai è supportato praticamente da TUTTI gli emulatori e frontend arcade esistenti. Non per nulla vorrei farmi un history.dat customizzato da usare con un frontend che parte al boot del pc da penna usb (ecco perchè ci tengo a risparmiare spazio).

cmq, in conclusione, ho notato che tuttavia il sorgente del parser usato da FBA è composto da davvero 7-8 linee di codice (tolta la parte che interpreta alcuni token facendoli in grassetto), quindi creare un tool che faccia al caso m'è sembrato così semplice che alla fine me lo sono fatto al volo! richiede cmq un piccolo intervento dell'utente, ma il suo lavoro lo svolge.

cmq in qualunque caso ripeto che io ricordo molto bene che una utility come quella che ho descritto esisteva e l'ho usata!

tnx, alla prossima.

2
Ciao ragà

ho un quesito, ho googlato un po ma non ho trovato le info che cerco, forse voi ne potreste sapere qualcosa...  :-*

Vorrei sapere se c'è un modo per *estrarre* e *ricompilare* (non so se è il termine giusto) il file "history.dat" per il MAME.
In pratica vorrei creare un history.dat contenente solo le info riguardanti alcune roms, mi serve per creare un history.dat da usare espressamente con il Raine... visto il Raine emula solo una parte dei giochi che emula il MAME, allora mi sembra inopportuno distribuire tutto l'history.dat del MAME (che pesa 12MB), ma m'è sembrato più sensato creare un history.dat con le voci riguardanti solo le roms emulate appunto dal Raine.

Ho dato un'occhiata al contenuto di history.dat e ho notato che (ovviamente) rispetta una sintassi che sembra non molto complessa.
Mica esiste una utility/parser che estrae tutte le voci di history.dat dividendole per rom? Io ricordo che tanto tempo fa avevo una utility che dal file history.dat creava 1941.dat, 1941a.dat, 1942.dat etc etc. insomma divideva history.dat in tanti .DAT quante erano le roms supportate dal file, quindi poi uno sceglieva i .dat che preferiva e creava un nuovo history.dat *personalizzato* partendo dai vari file .DAT selezionati in una cartella.

qualcuno conosce un'utility del genere?  :o

grazie mille  :)
Turrican^


3
Il regno dell' OFF TOPIC / Il primo amore non si scorda mai...
« on: 21 November 2004, 19:21 »
@TheDICE

si, infatti, hai ragione, gli anni tra la fine 80 e inizio 90 hanno visto la nascita di dei veri capolavori nel mondo dei videogiochi.
ogni gioco nuovo implementava idee innovative, nuova giocabilit?, tecniche nuove e quan'altro. ricordo una recensione di target renegate, questo fu il mio primo gioco di piacchiauro a scorrimento per il c64, difatti per questa piattaforma eran ben pochi i picchiaduro se non completametne assenti, e per giocare a questo genere di giochi potevo solo andare in sala! e pensa che questo gioco era innovativo perchè era il primo gioco che permetteva all'incazzoso di turno di poter raccogliere le armi da terra! tutto questo per dire cosa? per dire che c'era molto da lavorare e da migliorare nei videogiochi, e che ogni nuovo gioco della sega o da altre case era una nuova perla! golden axe e double dragon erano sempre affollati, dopo questo peridio l'unico cabinato che ho visto affollato è stato quello di StreetFighter, e dietro c'ero io=)
ogni nuova chicca di un videogioco era una perla, una genialit?, un modo di catturare l'interesse dei videogiocatori...poi via via i videogiochi hanno avuto sempre tutto e sono stati sempre + completi, inventando nuovi scenari e storie ma nessuna nuova caratteristica! gli anni fine80-inizio90 hanno visto la nascita di videogiochi che sono diventati capostipidi del loro genere!

poi in quel periodo le console come NES o homecomputer (microC) come il c64 erano cmq moooolto inferiori come hardware ai cabinati da sala e questo rendeva il gioco casalingo dal gioco da sala molto differente! personalemnte andavo in sala per giocare a qualcosa di bellissimo, al meglio del meglio, e giocavo a casa con il C64 o con il SMS per giocare a qualcosa di modesto, di commerciale. le due cose erano ben distinte, i giochi che trovavi in sala li potevi avere solo affittando un cabinato e ti costava un occhio della testa, l'hardware delle piattaforme da gioco che c'erano in quel periodo non potevano rendere quello che rendeva un cabinato! quindi le sale erano affollate, perchè solo i quei luoghi potevi giocare a capolavori!
poi con la maggior commercializzazione di console + potenti e di conversioni da bar pressocchè identiche la gente ha incominciato a starsene a casa a giocare a streetfighter2 sul megadrive che andarsene in sala! e così via via le salagiochi sono incominciate a svuotarsi!

una forte ripresa delle salagiochi ? avvenuta verso il 96-97 quando ormai spopolavano una nuova classe di videogames: i giochi in 3D ! questi giochi virtuali li potevi vedere solo i sala, magari equipaggiati da hardware che migliorava la realt? virtuale, come sellini per la moto, scii, fucili etc, e quindi le sale hanno ricominciato a popolarsi perchè era avvenuta la stessa cosa che era successa in passato!

io personalmente non metto piede in una salagiochi dal '95 credo, beh, effettivamente forse dal 98, ma solo per ritrovarmi con la mia comitiva di amici, tutto qua.

4
Mi sembra che descivi un gioco della capcom, emulato dal finalburn, asp? come si chiama...Dynasty Wars non ?...forse D&D: Tower of Doom o The King of Dragons, non ricordo qual ? cmq guarda gli screenshot che stanno nel finalburn e vedi che forse lo trovi! io l'ho visto con il Finalburn o con il Callusa, sai, non mi ? piaciuto molto =)

5
Il regno dell' OFF TOPIC / Il primo amore non si scorda mai...
« on: 18 November 2004, 22:33 »
Il primo amore non si scorda mai, eh si...

con questo post vorrei condividere con voi la prima volta che avete visto/giocato un videogames e vi siete innamorati...
Da quel giorno siete entrati a far parte dei videogames-maniaci e la vostra vita è stata segnata e mutata per sempre...mi sembra un messaggio per dipendenti da alchool o droga  :D

la prima volta che ho conosciuto i videogiochi è stato tanto, tanto, tanto...tanto tempo fa... (effetto sfocatura con nuvolette agli angoli dello schermo, per favore...), avevo circa 6 anni e mi trovavo a casa di mia nonna con i miei cugini. Dalla porta della cameretta di mio zio traspariva una luce blu e li c'erano i "cugini grandi" tutti in silenzio.
Vidi mia cugina e le chiesi: "senti ma perchè non posso stare anche io con voi, sono troppo piccolo?" mia cugina mi fece un sorriso, mi port? nella cameretta e vidi i miei cugini che fissavano un televisore che trasmetteva dei disegni con vicino una cosa simile ad una macchina da scrivere.
Mia cugina mi prese in braccio sulle gambe e notai che i miei cucini attraverso una manovella muovevano quel pupazzo sulla tv.  :oops:

Quella macchina da scrivere era il Commodore64 e quella manovella era il joystick Attack della C=, il gioco era ForbiddenForest e riuscii a resistere 10 minuti in braccio a mia cugina, dopodichè scappai via dalla paura che mi mettevano quei ragni velenosi  :D
da quel giorno scoprii cosa erano i videogiochi!

Invece la prima volta che entrai in una salagiochi fu a circa 8 anni!
(di nuovo effetto sfocatura...)
Spesso passavo da questo locale e lo fissavo, sembrava un garage dove un sacco di ragazzi facevano baccano, e spesso chiedevo a mio padre cos'era, lui mi rispendeva sempre come "un posto dove i ragazzi perdono il tempo e spendono soldi, frequentato spesso da fuorilegge e drogati!", a queste parole io rimanevo sempre intimorito e non ci pensavo +!
una volta incontrai dei miei amici e chiesi loro cosa era quel locale, loro mi rispondevano descrivendolo come un bellissimo posto lasciandomi perplesso sulla vera natura di questo fottuto segreto locale!
alcuni amichetti mi invitavano ad entrare con loro, ma io intimorito dalle parole dei miei genitori avevo sempre fifa e me la battevo!
un giorno uscii con mio cugino, ha due anni + di me e questo ci rendeva simili in interessi e mentalit?! lui mi propose di andare a giocare ai videogiochi in sala, ma io mostrai subito sgomento e paura! ci vollero non poche parole per convincermi che quel luogo non era frequentato da drogati, ma la frase che mi diede il colpo di grazie fu: "E' uscito un nuovo videogioco! si chiama goddennacs! ? troppo bello! puoi menare a tutti prendendoli a calci nel culo!!!!" ...così come Pinocchio convinto dal GAtto e la Volpe ad entrare nel Paese dei balocchi io andai a vedere 'sta fantomatica salagiochi! il primo infatto fu brutto, c'era una puzza incredibile di fumo, la gente stava sempre ad urlare e io, e io, mi cacavo sotto  :D poi ci avvicinammo ad una bellissima ragazza, cambiammo i soldi in gettoni e vidi questo fantastico *Golden Axe* in tutto il suo splendore! da quel giorno passai molti pomeriggi a spendere la mia paghetta da 1000 lire ai videogiochi, soprattutto GoldenAxe, non mancando di simulare false perdite di gettoni dovuti al malfunzionamento del Coinop  :D Poi vedi se bimbo innocente come ero non facevo tenerezza ad una bella ragazza come quella ! cavolo, arrivavo agli stick solo grazie alle sedie rialzabili !!!!

spero con questo post di far rammentare vecchi ricordi a tutti voi, ricordi che magari erano andati a finire nel *reciclo-ricordi* della vostra mente e che poi, come un vecchio colpo di fulmine, sono ritornati  :D

6
Vabb? bomberman ? un gioco molto simpatico e clonato, però Pacman guadagna indiscusso il titolo di mascotte degli arcade! Pacman ? strafamoso, alle elementari rubai la riga di pacman ad una mia amica senza farmene accorgere...si mise a strillare che la rivoleva, chi immaginava potesse conoscere pacman  :D  :D

Si, si, forse per SNES meglio Yoshi o la serie di Megaman, la rappresenta benissimo!

Per Mario...anche se c'? per NES, GB, SNES, N64, GC...cmq ha spopolato con il nes, tutti hanno conosciuto Mario (o jumpman) con il NES ! gli altri sono tutti seguiti ! guarda MarioAllStars per SNES, praticamente ? lo stesso gioco con gli stessi sprite e sfondi, cambiano solo i livelli, che vergogna sta cosa...meglio se facevano la conversione di "sanapianta", l'avrei apprezzata di +  :evil:  ...insomma Mario ? famoso per la console casalinga + venduta, il NES, non per le conversioni per SNES o GB...ecco perchè l'ho messo di proposito sul NES...

Stessa cosa dicasi per Sonic, va bene per tutte le console della Sega, ma il capostipide è stato il Genesis/MegaDrive, difatti la versione Di Sonic(sia 1 che 2) del SegaMasterSystem era molto diversa da quella per Genesis che rimane cmq la versione ufficiale !

Per il GameBoy rimango cmq dell'idea che il gioco + famoso e distribuito per questa console portatile rimane il Tetris ! Ricordo ancora la pubblicit? che andava in onda a Natale 90/91, boh, non ricodo la data...mostrava il GB che faceva girare DonkeyKong, Tetris e Paperboy! finita la pubblicit? e finito BimBumBam iniziava la classica procedura eseguita dalla maggior parte dei bimbi..."Mamma mamma...mi compri il G-A-M-E B-O-Y????" (si prega di leggere/interpretarlo come una comune parola italiana) "dai, mamma, andrà bene a scuola! ti giuro! faccio tutti i compiti"...  :D risultati che non saranno mai ottenuti naturalmente...

ah! Luigi's Mansion !!! belllo !!!! .....ehm...ma che è??? ????  :D  :D  :D

l'avevo dimenticato il GameCUbe...? viola se non sbaglio, giusto? con il muso nero mi pare...

ah, avevo saltato il:

(NEC) PC-Engine: come mascotte gli vorrei assegnare Castelvania, se non sbaglio ? da questa console che è partita la serie...oppure sarei indeciso per BC-Kid ! gioco che veniva sempre mostrato negli advert !

to be continued...

7
Nel calcio, meglio, nello sport ogni squadra ha un suo simbolo, un suo begnamino, una sua mascotte che li rappresenti. Soprattutto in America durante una partita di Football va molto di moda far fare lo scemo ad un tizio travestito da mascotte della propria squadra..ma anche in altri campi si tende ad assegnare una "mascotte"...

Lo stesso è stato fatto nel mondo dei videogiochi, certe volte in modo + che manifestro, altre volte no invece.

io ho assegnato delle mascotte a delle piattaforme e volevo sapere voi cosa proponevate....    :)

vediamo, iniziamo con quelle + facili  ;-)

(Sega) Master System: direi senza dubbio il simpatico Alex Kidd con tutta la sua favolosa serie, anche perchè con la versione seconda del SMS era incluso nella console ed è stato sicuramente il gioco + famoso.

(Sega) Mega Drive: sono indeciso tra Sonic e DragonCrystal....ehi ehi, basta con quei pomodori e lattughe, sto scherzando  :D oltretutto dragoncrystal ? il gioco + noioso che ho mai visto in vita mia...bah, lasciamo perdere va     :???:

(Sega) Game Gear: mmm, troppa familiarit? con il SMS e il MD, dovrebbe essere cmq Sonic ma vorrei differenziarlo, mmm, forse protebbe essere
Columns visto che lo si vedeva spesso nelle pubblicit?, foto e riviste che trattavano il GG, e se non sbaglio anche questo gioco era incluso nella confezione del GG.

(Nintendo) Game Boy: beh, direi senza subbio il Tetris, io ho conosciuto questo gioco sentendo la sua musica nello scuolabus delle elementari ;-)
e anche questo game veniva fornito nella confezione.

(N)ES : beh, senza dubbio l'idraulico + famoso del mondo  :D

Nintendo64: mmm, non saprei, ditemi voi

PSX: Crash Bandicoot?

XBOX: non l'ho mai vista (se non nei banner pubblicitari popup che si incontrano navigando) e toccata in vita mia...

PS2: questa non ricordo manco come ? fatta, mi sembra si ponga come un tower, o no?

ARCADE/COINOP : beh, per i coinop direi proprio che Pacman li rappresenta perfettamente!

(C)64: sarei indeciso tra la serie di Dizzy e Turrican, però per nn essere di parte e per il fatto che cmq TUrrican sia stato poi portato un po dappertutto ...scelgo DIzzy :)

(Commodore) Amiga: qua la faccenda si fa difficile, forse SuperFrog? forse Turrican? forse DefenderOfTheCrow? boh! voi che dite?

(Sinclair)Spectrum: direi il fantastico Elite! molti comprarono lo spectrum solo per giocare a questo gioco, e la versione di Elite per spectrum rende! rende parecchio!

MSX: direi MetalGearSolid, questo gioco spopolava su MSX!

PC/winzoz : ehm, solitario o campo minato, fate voi :D....se non avete idea mettiamo una barra sopra e si va avanti :D

AmstradCPC...mmm, forse Barbarian? i miei amici d'infanzia che avevano  l'amstrad giocavano tutti a Barbarian, una coincidenza o vantava di un'ottima conversione?

beh, mo so' stanco, continuate voi :D

Pages: [1]

Page created in 0.21 seconds with 21 queries.

anything
anything