EMULAB Forum

MameChannel.it [Italian] => GUIDE e UTILITY => Topic started by: turrican2 on 21 May 2012, 17:56

Title: Estrapolare le singole voci da HISTORY.DAT
Post by: turrican2 on 21 May 2012, 17:56
Ciao ragà

ho un quesito, ho googlato un po ma non ho trovato le info che cerco, forse voi ne potreste sapere qualcosa...  :-*

Vorrei sapere se c'è un modo per *estrarre* e *ricompilare* (non so se è il termine giusto) il file "history.dat" per il MAME.
In pratica vorrei creare un history.dat contenente solo le info riguardanti alcune roms, mi serve per creare un history.dat da usare espressamente con il Raine... visto il Raine emula solo una parte dei giochi che emula il MAME, allora mi sembra inopportuno distribuire tutto l'history.dat del MAME (che pesa 12MB), ma m'è sembrato più sensato creare un history.dat con le voci riguardanti solo le roms emulate appunto dal Raine.

Ho dato un'occhiata al contenuto di history.dat e ho notato che (ovviamente) rispetta una sintassi che sembra non molto complessa.
Mica esiste una utility/parser che estrae tutte le voci di history.dat dividendole per rom? Io ricordo che tanto tempo fa avevo una utility che dal file history.dat creava 1941.dat, 1941a.dat, 1942.dat etc etc. insomma divideva history.dat in tanti .DAT quante erano le roms supportate dal file, quindi poi uno sceglieva i .dat che preferiva e creava un nuovo history.dat *personalizzato* partendo dai vari file .DAT selezionati in una cartella.

qualcuno conosce un'utility del genere?  :o

grazie mille  :)
Turrican^

Title: Re: Estrapolare le singole voci da HISTORY.DAT
Post by: s_bastian on 22 May 2012, 22:13
Quel dat è fatto in maniera "originale", non è un formato standard se non per l'uso in MAME. Il software che vuoi tu deve essere creato da zero
Title: Re: Estrapolare le singole voci da HISTORY.DAT
Post by: turrican2 on 23 May 2012, 13:24
eh, grazie, ce ne eravamo accorti tutti quanti che è un formato proprietario, sai...

io ho detto che rispetta una sintassi molto semplice, NON ho mai detto che usa un formato standard (anche se adottare lo standard XML porterebbe una marea di vantaggi, imho).

...e cmq quel che dici non è esatto in quanto history.dat NON è usato solo dal MAME, ma bensì ormai è supportato praticamente da TUTTI gli emulatori e frontend arcade esistenti. Non per nulla vorrei farmi un history.dat customizzato da usare con un frontend che parte al boot del pc da penna usb (ecco perchè ci tengo a risparmiare spazio).

cmq, in conclusione, ho notato che tuttavia il sorgente del parser usato da FBA è composto da davvero 7-8 linee di codice (tolta la parte che interpreta alcuni token facendoli in grassetto), quindi creare un tool che faccia al caso m'è sembrato così semplice che alla fine me lo sono fatto al volo! richiede cmq un piccolo intervento dell'utente, ma il suo lavoro lo svolge.

cmq in qualunque caso ripeto che io ricordo molto bene che una utility come quella che ho descritto esisteva e l'ho usata!

tnx, alla prossima.